Autovelox+in+Autostrada%2C+come+evitare+le+multe+premendo+un+pulsante
automotorinewsit
/2022/11/01/autovelox-autostrada-come-evitare-multe-premendo-pulsante/amp/
Auto

Autovelox in Autostrada, come evitare le multe premendo un pulsante

Il rischio di incappare nell’autovelox (o Tutor) in autostrada è sempre elevato. Ma c’è un sistema semplice per evitare di prendere le multe

Viaggiare in autostrada è la normalità per la grande maggioranza degli automobilisti. Chi per un viaggio o uno sporadico spostamento, chi lo fa quotidianamente per necessità. Per tutti sono in agguato i limiti di velocità, che sono permanenti per tutta la rete, con i relativi sistemi di controllo automatici.

Autovelox in autostrada, come evitare le multe premendo un pulsante (Ansa)

Gli autovelox e i tutor sono all’ordine del giorno. Inoltre, l’autostrada è l’unica rete stradale in Italia monitorata in praticamente tutta la sua lunghezza, grazie proprio al sistema tutor. Serve massima attenzione, perché superare i limiti (che variano a seconda dei tratti, ma mai oltre i 130 km/h) comporta una multa salata che viene recapitata a domicilio, ormai anche con la posta elettronica certificata. Per evitare dolorose sanzioni economiche e decurtazioni di punti sulla patente occorre, naturalmente, non superare mai i limiti. Sconsigliato farlo anche per pochi secondi, quando ad esempio si effettua un sorpasso.

Non è semplice per tutti, perché in molti si distraggono e non va sottovalutata la potenza e facilità di accelerazione di molte automobili. Purtroppo, la tolleranza è molto bassa e il rischio multa elevato. Per molti superare i 130 km/h è piuttosto facile, e di conseguenza rischioso. Serve massima attenzione, ma c’è anche un metodo semplicissimo per avere la certezza al 100% di non superare il limite di velocità in autostrada. Basta usare un sistema incluso nella grande maggioranza delle automobili in circolazione, anche quelle più vecchie.

Il Cruise Control può evitare le multe in autostrada: basta attivarlo

Il Cruise Control. Si tratta di una funzione che fissa la velocità di viaggio e la lascia inalterata fin quando non viene toccato il freno. Ad esempio, se viaggiamo a 120 km/h e attiviamo il Cruise Control (basta premere l’apposito pulsante) la nostra auto viaggerà constantemente a quella velocità, sia in salita che in discesa. Il motore regolerà la potenza in maniera automatica. Ovviamente si tratta di un sistema che permette di non tenere il piede sull’acceleratore: infatti, con il Cruise Control attivato, se dovessimo premerlo non ci sarà alcun effetto. Chiaramente è un sistema pensato per mantenere la velocità di crociera, bisognerà frenare ed eventualmente scalare marcia a mano.

(Ansa Foto)

Però, con l’autostrada sgombra da traffico, si può viaggiare per ore a una velocità fissa, avendo la certezza che la nostra auto non supererà mai il limite. Un piccolo “trucco” che sfrutta un accessorio ormai classico per evitare fastidiose multe. Inoltre, mantenere una velocità fissa per lunghi tratti consente un notevole risparmio di carburante, in quanto l’auto evita strappi e accelerazioni, regolando l’andatura in modo dolce e progressivo.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

3 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

4 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

10 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

12 mesi ago