Auto

Auto, se lo fai arriva la stangata sui punti patente: è estremamente pericoloso

Se commetti questa azione in Auto, arriva una vera e propria stangata sulla patente: è molto pericoloso e si perdono tanti punti

Il sistema di patente a punti è stato introdotto in Italia nel 2003; un sistema, questo, ideato dal governo – in linea con altri Paesi nel mondo – per ridurre il numero di infrazioni al Codice della Strada e scoraggiare a pratiche non legali alla guida, legiferato dall’articolo 126bis.

Autostrada (ANSA Foto)

Il numero dei punti, inizialmente, è di 20 punti, ed il massimo raggiungibile è di 30; ogni due anni trascorsi senza commettere infrazioni, infatti, se ne aggiungono due fino a toccare la soglia limite.

Per quanto riguarda il rientrare in possesso dei punti diversi, invece, la situazione cambia decisamente; in alcuni casi, i punti sottratti per aver commesso violazioni dopo due anni possono riacquistarli nuovamente, a patto che nel lasso di tempo non si commettano altre violazioni al Codice della Strada e, soprattutto, che non si arrivi a quota zero.

E’ possibile perdere fino ad un massimo di 10 punti per una singola infrazione, mentre fino ad un totale di 15 per violazioni multiple realizzate contemporaneamente.

Auto, i punti sulla patente decurtati per inversione in Autostrada

Inversione in Autostrada (Ansa)

La decurtazione di 10 punti sulla patente è riferita solo a violazioni del Codice della Strada estremamente gravi e si possono aggiungere anche a sanzioni amministrative elevate. Tanti i comportamenti gravi, in primis l’eccesso di velocità, di ben 60 km/h oltre il massimo consentito.

Vi sono, però, pratiche davvero vietate che, oltre ad essere sanzionate dal Codice della Strada, sono anche molto pericolose per la guida. Ci riferiamo, ad esempio, a due condotte estremamente vietate. E’ l’inversione di marcia in autostrada oppure sulle strade extraurbane principali; è altresì vietato anche proseguire in contromano sull’autostrada.

E sempre sull’autostrada o, comunque, sulle vue a scorrimento veloce è vietata la retromarcia. Il motivo è davvero molto semplice; trattandosi di strade ad alto scorrimento, con velocità anche sostenute, queste pratiche possono comportare anche incidenti gravissimi. Per questo motivo il Codice della Strada è inflessibile.

Ed anche le multe sono salatissime; per la guida in contromano, la sanzione può variare da un minimo di 2.046 euro ad un massimo di 8.186 euro, senza ammissione di pagamento in misura ridotta. Se questa violazione si commette di notte, addirittura la multa può superare abbondantemente i 10mila euro.

Giovanni Spinazzola

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

1 mese ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

1 mese ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

1 mese ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 mesi ago