Codice della Strada

Auto, a breve sarà obbligatorio per tutti: dovete farlo per evitare la multa

A breve scatterà un obbligo per tutti gli automobilisti. Occhio alla data per evitare di incorrere in sanzioni molto salate.

Nonostante le temperature siano ancora oltre la media stagionale, l’inverno è alle porte e gli automobilisti devono prepararsi ad un cambiamento inevitabile, specialmente se si abita in zone montuose. Infatti è giunto il tempo di procedere al cambio gomme e di passare dagli pneumatici estivi a quelli invernali. In alternativa si può optare per le gomme “four season” (quattro stagioni) o avere le catene sempre a bordo da montare in caso di necessità.

Gomme Auto (ANSA Foto)

Il termine legale ultimo per montare le gomme estive è il 15 novembre. A partire da questa data scatterà l’obbligo di installare sulla propria auto le gomme invernali, ma in alcune zone ad alta quota si inizia già dal 30 ottobre. L’obbligo delle gomme invernali si estende fino al 15 aprile come prescritto dal Codice della Strada.

Info utili sulle gomme invernali

Polizia municipale in azione sulle strade italiane (Ansa Foto)

In realtà le gomme invernali possono essere montate già dal 15 ottobre, così da lasciare più tempo agli automobilisti per il passaggio in officina. Ricordiamo che queste mescole consentono di avere un maggior livello di grip anche in caso di strade bagnate, sdrucciolevoli, brinate o innevate, quindi tutte le condizioni che possiamo trovare durante il periodo dell’anno solitamente più freddo. Ma non solo.

Evidenti anche i vantaggi in termini di frenata. Infatti in condizioni meteo estreme le gomme invernali permettono di ridurre fino al 15% lo spazio di frenata su fondo bagnato e fino al 50% in caso di neve sull’asfalto. Rispetto alle mescole estive garantiscono un miglior controllo della vettura su asfalto molto freddo. In alternativa si possono montare gomme quattro stagioni così da non dover essere costretti al cambio gomme stagionale.

Per chi non effettua il cambio gomme si rischia una multa che parte da 41 euro nei centri urbani e da 84 euro sulle strade extraurbane e sulle autostrade. L’obbligo è vigente nonostante le temperature al di sopra della media di questi giorni, quindi inutile pensare di poter ritardare il montaggio, in quanto le date vanno rispettate per legge. Le gomme invernali si riconoscono dalla dicitura M+S sul fianco che sta a indicare l’omologazione neve e fango. Per chi desidera prestazioni al top dalle gomme invernali dovranno riportare il simboletto del fiocco di nove racchiuso tra tre cime (flake).

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago