Cambio gomme da invernali a estive: data, proroga e sanzioni

Si avvicina il momento del cambio gomme da invernali a estive, un momento fondamentale sia per viaggiare in sicurezza quando le temperature saranno più elevate, sia per non incorrere in sanzioni.

Pneumatici Auto
Gomme auto (Foto: Getty Images)

Si avvicina il momento in cui ogni automobilista dovrà passare dalle gomme invernali a quelle estive. La sostituzione dovrà avvenire entro il 15 aprile, ma come ogni anno sarà possibile usufruire di un mese di tolleranza (quindi fino al 15 maggio) per potersi mettere in regola e non correre quindi il rischio di andare incontro a sanzioni. In alcune aree del nostro Paese sono state comunque introdotte alcune deroghe che potranno permettere di viaggiare con gli pneumatici invernali ancora per qualche giorno.

È il caso, ad esempio, delle aree più fredde dove le strade potrebbero gelare e si potrebbe quindi mettere a rischio la propria incolumità e quella degli altri automobilisti in caso di gomme non adatte.

cambio gomme
Cambio gomme (Foto di Ulrike Mai da Pixabay)

Potrebbe interessarti – Gomme auto, attenzione all’usura: multe salute se troppo lisce

Cambio gomme estive 2021: le indicazioni che gli automobilisti devono seguire

Secondo quanto riportato dall’ANSA, il 15 maggio resta l’ultima data utile a livello nazionale per mettersi in regola (un anno fa c’era stata una proroga a causa del lockdown attivo a livello nazionale). Anche chi vive in un territorio che si trova in “Zona Rossa” ha la possibilità di recarsi regolarmente dal gommista di fiducia per poter effettuare la sostituzione. Lo spostamento in questo caso è infatti ritenuto motivo di necessità.

Le uniche eccezioni sono concesse per chi ha deciso di montare le “gomme quattro stagioni“, che possono essere utilizzate durante tutto l’arco dell’anno. Questo tipo di prodotto può rivelarsi però non particolarmente efficiente sia quando la colonnina di mercurio dovesse scendere a livelli estremamente bassi e c’è quindi rischio che il manto stradale ghiacci, sia quando la temperatura risulta particolarmente elevata. Chi dovesse essere sorpreso dalle forze dell’ordine con pneumatici non idonei andrà incontro a una sanzione sia pecuniaria sia amministrativa. La multa potrà andare da 422 a 1.695 euro. Oltre a questa può esserci anche il ritiro della carta di circolazione.

Essere in regola con le gomme può essere fondamentale anche in caso di incidente. In caso di sinistro con colpa la compagnia assicurativa potrebbe rivalersi sul cliente.

Impostazioni privacy