Formula 1

Ferrari, c’è un obiettivo da raggiungere: le combinazioni utili ad Abu Dhabi

Formula 1, la classifica costruttori: Ferrari e Mercedes per il secondo posto. Ecco le combinazioni in vista dell’ultima gara della stagione

Manca solo una gara alla conclusione di questa stagione di Formula 1: già assegnati i titoli di campione del mondo e dei costruttori. Il primo è stato vinto ancora da Max Verstappen sulla Red Bull. Il suo team, invece, ha conquistato quello per squadre. Tutto definito, ma resta da assegnare il secondo posto della speciale competizione tra team.

Formula 1, la classifica costruttori: Ferrari e Mercedes per il secondo posto. Ecco le combinazioni in vista dell’ultima gara della stagione (LaPresse)

In lotta per il secondo posto sul podio ci sono due squadre, Ferrari e Mercedes, con la Rossa in vantaggio. La squadra tedesca, però, è decisamente in corsa e può ribaltare tutto nell’ultima gara, quella di Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina. Con la Rossa in vantaggio il compito dei due ferraristi Leclerc e Sainz è di gestire il secondo posto e blindare la posizione davanti alla Mercedes. Il team tedesco si è rifatto sotto dopo la vittoria in Brasile con la doppietta firmata da Russell e Hamilton. Il team d’argento si è avvicinato al secondo posto della Ferrari in classifica costruttori, e nell’ultima gara della stagione proverà il clamoroso sorpasso. Tuttavia non sarà facile: bisognerà vedere una combinazione particolare.

Ferrari, assalto Mercedes al secondo posto in classifica costruttori: le combinazioni per evitarlo

Al momento il vantaggio della Ferrari sulla Mercedes è di 19 punti. Leclerc e Sainz hanno il compito di gestire la loro posizione, mentre la Mercedes dovrà compiere una mezza impresa. Anche in caso di doppietta delle due tedesche ad Abu Dhabi con giro veloce di uno tra Hamilton e Russell, alle Ferrari potrebbe bastare un terzo e un quinto posto. Se invece la Mercedes dovesse ottenere un primo e un terzo posto, ai due ferraristi basterebbero un quarto e un quinto posto, anche considerando un giro veloce delle avversarie. In sostanza la Ferrari è largamente favorita: il secondo posto in classifica costruttori è importante.

Charles Leclerc (Ansa Foto)

Non solo per il prestigio, ma anche per un discorso economico. Considerando che Leclerc è uscito molto presto dalla competizione per il titolo di campione del mondo, perdere anche il secondo posto a favore della Mercedes sarebbe un risultato molto negativo. La stagione delle tedesche, infatti, è stata particolarmente difficile, e un secondo posto in classifica costruttori a inizio stagione era un risultato insperato.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Auto elettriche, associazioni: “No all’Eco-score per i nuovi incentivi statali”

Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…

4 settimane ago

Mitsubishi Eclipse Cross debutta in versione elettrica con 600 km di autonomia dichiarata

Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…

4 settimane ago

F1, Bearman vicino alla squalifica: “Ora guiderò con maggiore cautela”

Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…

4 settimane ago

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 mesi ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 mesi ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 mesi ago