Mattia Binotto, confermata la decisione Ferrari: le ultime

Binotto parla della sua situazione in Ferrari, dopo le voci sul possibile addio: il team principal ha parlato anche di Vettel.

Nei giorni scorsi si è parlato molto della possibilità che Mattia Binotto venisse scaricato dalla Ferrari, però al momento tutto rimane invariato. Nonostante alcune fonti giornalistiche dessero praticamente per fatto l’addio, con la probabile assunzione di Frederic Vasseur, in realtà non sembra essere stata presa tale decisione.

Mattia Binotto
Mattia Binotto (Ansa Foto)

La scuderia di Maranello ha nettamente smentito le indiscrezioni circolate, dunque l’ingegnere nato a Losanna dovrebbe restare come team principal pure nel 2023. Tra i tifosi non manca chi vorrebbe un cambiamento in quel ruolo, però il presidente John Elkann pare intenzionato e dare ancora fiducia all’attuale boss della squadra.

Qualcosa andrà modificato all’interno dell’organigramma probabilmente, ma Binotto non verrà mandato via. Se non ci saranno colpi di scena, occuperà la sua carica anche l’anno prossimo. Il 2023 potrebbe essere decisivo per il suo futuro e non è l’unica persona che sarà sotto esame nel box.

Ferrari F1, Binotto su futuro e Vettel

Binotto nella conferenza stampa sostenuta ad Abu Dhabi ha risposto in merito ai rumors che hanno riguardato la sua posizione da team principal: “C’è molta passione attorno al mondo Ferrari, ma anche molte indiscrezioni. Non sta a me decidere il mio futuro, però dopo quello che è stato scritto ho parlato con il presidente Elkann. Ci siamo confrontati apertamente ed è stato deciso di emettere il comunicato, dato che le voci sono assolutamente infondate”.

Mattia Binotto
Mattia Binotto, team principal Ferrari (Ansa Foto)

Il dirigente sportivo Ferrari conferma che rimarrà nella scuderia ed è molto motivato in vista del 2023, anno nel quale si punterà in alto ovviamente: “Abbiamo dei punti deboli, come il passo gara, ma ci stiamo lavorando. Risolvendo ciò, diventerà più facile anche la scelta delle strategie. Comunque abbiamo raggiunto l’obiettivo principale, cioè tornare ad essere competitivi”.

Non è mancata una battuta su Sebastian Vettel, pilota che ha indossato la tuta rossa per sei anni e che è all’ultima gara in F1: “Chiunque tifi Ferrari è anche tifoso di Vettel. Non vincere un titolo con Seb è stato un fallimento, per tutta la squadra. Annunciare il suo mancato rinnovo è stato il compito più complicato della mia carriera”.

Impostazioni privacy