Auto

Auto Elettriche, il dato è decisamente sorprendente: aspettative deluse

La percentuale di auto alettriche circolanti per le strade in Europa è sorprendente. Il dato ufficiale è sicuramente inaspettato

Si parla ormai tantissimo di auto elettriche, a tutti i livelli. Del resto le vendite parlano chiaro, in quanto sono in forte crescita. Eppure, questa grande risonanza non si riscontra appieno per le strade, anzi.

Auto Elettriche nelle strade, la percentuale in Europa è sorprendente (Ansa)

Andando nel concreto della vita quotidiana, di auto elettriche se ne vedono poche. E la conferma arrivano da una ricerca ufficiale fatta dalla Schmidt Automotive Research per l’area dell’Europa occidentale. Sono stati considerati i 18 paesi UE prima dell’espansione iniziata nel 2014, in più con Norvegia, Islanda, Svizzera e Regno Unito. In particolare, cominciando a conteggiare dal 2012 sono state immesse sul mercato circa 4 milioni di auto elettriche a batteria (se si considerano anche le ibride plug-in sono 7 milioni).

Tuttavia, la percentuale sull’intero parco circolante è del 2%. Nonostante la percentuale oggettivamente bassa, il mercato – evidenzia Schmidt Automotive Research – vede una forte crescita delle auto elettriche. L’espansione, quindi, prosegue e anche abbastanza velocemente. Del resto la strada è ormai segnata.

Auto Elettriche nelle strade, la percentuale in Europa è sorprendente

I limiti imposti dall’Unione Europea sulle emissioni di CO2 sono sempre più stringenti. Eppure, per arrivare a vedere 1 milione di auto elettriche circolanti in Europa ci sono voluti 8 anni. Ulteriore stretta è arrivata a partire dal 2020, con le vendite che hanno subito una poderosa accelerazione: 16 mesi si è toccata la quota dei 2 milioni e in 9 mesi si è arrivati a 3 milioni. Ora il numero è salito a 4 milioni e ha richiesto altri 9 mesi. Si tratta di un rallentamento che, comunque, va attribuito principalmente alle carenze di semiconduttori.

(Ansa)

Le attuali normative sulle emissioni dovrebbero rimanere valide fino al 2025, senza ulteriori riduzioni. L’attuale obiettivo è quello dei 95 g/km, e in futuro sarà ridotto solo del 15%. Questo dovrebbe portare a un assestamento del mercato, perché usciranno meno nuovi modelli per adattarsi alle nuove limitazioni. Per quanto riguarda le stime sul futuro, entro la fine del 2022 il numero di auto elettriche vendute dovrebbe toccare 1.45 milioni usciti dalle concessionarie, il 14.4% del volume totale di auto nuove vendute.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Famiglia Agnelli, lutto improvviso: grande dolore

Tutta la famiglia Agnelli è in lutto per la scomparsa improvvisa di una figura molto…

59 minuti ago

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

11 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

17 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

19 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

21 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

23 ore ago