Auto Elettriche, il dato è decisamente sorprendente: aspettative deluse

La percentuale di auto alettriche circolanti per le strade in Europa è sorprendente. Il dato ufficiale è sicuramente inaspettato

Si parla ormai tantissimo di auto elettriche, a tutti i livelli. Del resto le vendite parlano chiaro, in quanto sono in forte crescita. Eppure, questa grande risonanza non si riscontra appieno per le strade, anzi.

auto elettriche
Auto Elettriche nelle strade, la percentuale in Europa è sorprendente (Ansa)

Andando nel concreto della vita quotidiana, di auto elettriche se ne vedono poche. E la conferma arrivano da una ricerca ufficiale fatta dalla Schmidt Automotive Research per l’area dell’Europa occidentale. Sono stati considerati i 18 paesi UE prima dell’espansione iniziata nel 2014, in più con Norvegia, Islanda, Svizzera e Regno Unito. In particolare, cominciando a conteggiare dal 2012 sono state immesse sul mercato circa 4 milioni di auto elettriche a batteria (se si considerano anche le ibride plug-in sono 7 milioni).

Tuttavia, la percentuale sull’intero parco circolante è del 2%. Nonostante la percentuale oggettivamente bassa, il mercato – evidenzia Schmidt Automotive Research – vede una forte crescita delle auto elettriche. L’espansione, quindi, prosegue e anche abbastanza velocemente. Del resto la strada è ormai segnata.

Auto Elettriche nelle strade, la percentuale in Europa è sorprendente

I limiti imposti dall’Unione Europea sulle emissioni di CO2 sono sempre più stringenti. Eppure, per arrivare a vedere 1 milione di auto elettriche circolanti in Europa ci sono voluti 8 anni. Ulteriore stretta è arrivata a partire dal 2020, con le vendite che hanno subito una poderosa accelerazione: 16 mesi si è toccata la quota dei 2 milioni e in 9 mesi si è arrivati a 3 milioni. Ora il numero è salito a 4 milioni e ha richiesto altri 9 mesi. Si tratta di un rallentamento che, comunque, va attribuito principalmente alle carenze di semiconduttori.

Auto elettriche e durata della batteria: la risposta di un fondatore Tesla
(Ansa)

Le attuali normative sulle emissioni dovrebbero rimanere valide fino al 2025, senza ulteriori riduzioni. L’attuale obiettivo è quello dei 95 g/km, e in futuro sarà ridotto solo del 15%. Questo dovrebbe portare a un assestamento del mercato, perché usciranno meno nuovi modelli per adattarsi alle nuove limitazioni. Per quanto riguarda le stime sul futuro, entro la fine del 2022 il numero di auto elettriche vendute dovrebbe toccare 1.45 milioni usciti dalle concessionarie, il 14.4% del volume totale di auto nuove vendute.

Impostazioni privacy