Lancia, che novità: la vedremo sui nuovi modelli

Lancia ha svelato il suo nuovo logo e una scultura particolare che anticipa parte delle caratteristiche dei futuri modelli del brand.

Inizia una nuova era per Lancia, che in occasione del primo Design Day ha presentato diverse novità che tracciano il futuro del brand. Emblema del nuovo corso la Pu+Ra Zero, manifesto tridimensionale su cui si baseranno le tre nuove Auto che arriveranno tra 2024 e 2028.

Lancia
(Lancia media press)

Ma le stesse vetture non saranno una novità assoluta, quantomeno per quanto riguarda il nome dei modelli. Infatti, Lancia ha intenzione di riproporre sul mercato le riedizioni di tre capisaldi della propria gamma che hanno contribuito al proprio prestigio: Ypsilon, Aurelia e Delta.

Dunque, il nuovo percorso intrapreso dalla Casa torinese mantiene uno stretto legame con la tradizione, a cui, però, verrà abbinata una buona dose di modernità. In primis, sul piano del design, minimalista e contemporaneo promettono in Lancia. Poi, non mancherà la tecnologia, sia di bordo che nella motorizzazione, che sarà elettrica. Questo perché il marchio punta ad avere una gamma completamente a zero emissioni nel 2028 – come previsto dal piano strategico di Stellantis “Dare Forward” -, lo stesso anno in cui debutterà la nuova Delta. La Ypsilon è invece attesa nel 2024, mentre la Aurelia nel 2026.

Lancia, svelato il nuovo logo

Lancia
(Lancia media press)

In occasione dello stesso evento, Lancia ha altresì svelato il nuovo logo, abbinato ad un altrettanto rinnovato lettering all’insegna del minimalismo ispirandosi alla lunga tradizione di loghi (sette) che si sono alternati nei 116 anni di storia della Casa automobilistica. Pulito ed essenziale, dunque, come la Pu+Ra Zero (il nome proviene dalle parole “pura” e “radicale”), scultura che anticipa i canoni stilistici che saranno ripresi sui nuovi modelli del brand.

Tra le sue caratteristiche troviamo il “Calice” della calandra con firma a Led, reinterpretato in chiave moderna, i fari posteriori di forma circolare, che rinviano alla leggendaria Stratos, e un design morbido e sinuoso. Il colore è un blu micalizzato con sottili sfumature che creano giochi di luce, mentre sulle fiancate spicca il nuovo logo Lancia. Altra peculiarità è il tetto circolare da cui entra la luce solare illuminando l’intero abitacolo. Ebbene, tutte queste caratteristiche le ritroveremo sulle nuove Ypsilon, Aurelia e Delta.

Modelli, questi, che saranno caratterizzati altresì da una rinnovata attenzione alla sostenibilità: almeno il 50% dei materiali che verranno utilizzati sulle Auto saranno ecologici.

Ma la rinascita, o meglio “Rinascimento” come lo definisce Lancia, passerà anche da un nuovo modello distributivo, con 100 nuovi showroom in Europa, più una selezione di partner in Italia, e vendita che passerà soprattutto dai canali online.

Lancia
(Lancia media press)
Impostazioni privacy