Moto

Immatricolazioni Moto e Scooter a novembre, numeri in forte crescita

Moto e scooter, i numeri dell’ANCMA registrano immatricolazioni in crescita del 35% a novembre. Aumenta di più di un terzo rispetto al 2021

Arriva un importante dato sulle immatricolazioni moto nel mese di novembre. Si registra una forte crescita rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Immatricolazioni Moto a novembre, numeri in forte crescita (Ansa)

Dopo l’aumento delle vendite del 26% a ottobre, i numeri continuano a crescere anche a novembre, toccando la percentuale di aumento delle immatricolazioni di scooter, moto e ciclomotori del 35% rispetto a novembre del 2021. Considerando i due mesi complessivi, il bilancio è di un aumento dello 0.85% e 282.593 operazioni complessive. Tutto il mercato, quindi, è in recupero rispetto allo scorso anno.

Da segnalare, comunque, una flessione del mercato degli scooter del 5.3% e 139.338 esemplari immatricolati. Rimane allineato con il dato mensile il cumulo dell’intero anno dei ciclomotori. In questo caso la crescita è del 15.37%, con 20.289 unità immesse sul mercato. Sale anche il mercato delle moto, con una risalita del 6.48% e 122.966 unità immesse in strada o comunque targate. Sale anche il mercato dell’elettrico, che sale pure a novembre in modo importante.

Immatricolazioni moto e scooter, numeri ancora in risalita

In questo caso il dato positivo riscontrato è dell’83.29%, con 1.503 pezzi immatricolati. Andando a guardare il cumulo dell’intero anno, il mercato sorpassa la soglia delle 15mila unità, con 15.739mila esemplari messi in strada e una crescita complessiva del 58.6%. Gli scooter si ritagliano una fetta di due terzi del mercato elettrico, con un incremento importante del 62.93% e 9.146 veicoli immatricolati.

Moto e Scooter, immatricolazioni in aumento anche nel mese di novembre 2022 (Ansa)

Per quanto riguarda il mese di novembre, i veicoli a due ruote sale di un terzo, con 35.12% rispetto al 2021, con 16.476 pezzi venduti. Buono anche il dato degli scooter, che per il secondo mese di fila vanno in doppia cifra al 42.52% e 8.692 immatricolazioni. Positivo anche il mercato delle moto registra 6.403 vendite, con un aumento del 30.75%. Salgono anche i ciclomotori, con 1,381 pezzi targati e messi in strada. Anche in questo caso numeri sicuramente incoraggianti. In quest’ultimo caso l’incremento è del 15.28%. Sensazioni positive supportate dai numeri, che potrebbero salire anche a dicembre prima della possibile relativa frenata dovuta al periodo invernale.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

19 ore ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 giorno ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

2 giorni ago

Grave incidente per il noto imprenditore del settore auto: ore di apprensione

Il noto imprenditore automobilistico del settore auto sembra aver passato momenti davvero difficili: cosa è…

2 giorni ago

Android Auto, arriva la versione 14.6: tutte le novità

Nuovi importanti cambiamenti in arrivo per Android Auto. Ecco tutte le novità previste dalla nuova…

3 giorni ago

BMW, la nuova iX3 sarà pionieristica: cosa vedremo di nuovo

Arriva la nuova generazione di BMW e quest'auto sarà il "precursore" di una importante tecnologia.…

3 giorni ago