Carlos Sainz e Charles Leclerc (Ansa Foto)
Sainz spiega un aspetto che ha caratterizzato la sua stagione di F1 2022: ha dovuto guardare Leclerc per migliorare.
Difficile dare una definizione al campionato 2022 di Carlos Sainz, che ha chiuso con il quinto posto nella classifica generale. Sicuramente è stato il suo anno migliore da quando corre in Formula 1, però sperava comunque di essere più vicino a Charles Leclerc come prestazioni.
Carlos Sainz e Charles Leclerc (Ansa Foto)
Rispetto al compagno di squadra, lo spagnolo ha avuto delle difficoltà in più nell’adattamento alla F1-75. Ci ha messo del tempo a comprendere la macchina e ha dovuto modificare un po’ il suo stile di guida, cosa mai semplice.
Si è tolto la soddisfazione di vincere la sua prima gara, ma in quella giornata a Silverstone tante attenzioni furono rivolte alla strategia sbagliata del team con Leclerc. Una vittoria è sempre una vittoria, soprattutto se ottenuta senza barare, però il figlio d’arte spera di ripetersi senza che il suo trionfo venga “oscurato” da altre questioni.
Sainz in un’intervista concessa a Marca ha spiegato come si è evoluta la sua stagione 2022: “Ho dovuto reinventarmi in diversi aspetti. Ho copiato qualcosa dallo stile di guida di Leclerc e ho dovuto adattare un po’ l’assetto della macchina al mio stile. Lungo il percorso ho commesso degli errori che mi hanno spinto a fare un passo indietro e due avanti. Ma la cosa importante è che ora sono lì”.
Il pilota Ferrari è contento di essere riuscito a progredire nel corso del campionato e ciò gli dà fiducia per il futuro: “Potevo arrendermi – ha aggiunto – vedendo quanto fosse difficile a volte. Come si è visto nel caso di altri piloti in griglia, non è facile ribaltare la situazione. Io ci sono riuscito”.
Carlos nel 2023 cercherà di essere al livello di Leclerc e spera che entrambi avranno a disposizione una macchina vincente. L’ultimo Mondiale era iniziato con grosse aspettative, poi tradite, e l’auspicio e che il prossimo vada diversamente. Intanto, va anche capito quale sarà il prossimo team principal della Ferrari e che tipo di approccio avrà all’interno della squadra. Bisogna attendere.
Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…
Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…
La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…
Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…
A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…
Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…