Verstappen e i duelli con Leclerc: “Diverso da Hamilton”

Verstappen conferma che lottare con Leclerc è differente rispetto a farlo con Hamilton: il campione è stimolato da entrambi.

Max Verstappen ha vinto due titoli in Formula 1 e sicuramente c’è una grande differenza tra il trionfo del 2021 e quello del 2022. Il primo è arrivato solo all’ultimo giro dell’ultima gara, l’altro è stato un dominio.

Max Verstappen Charles Leclerc
Charles Leclerc e Max Verstappen (Foto LaPresse)

Nel 2021 si è verificato un duello accesissimo con Lewis Hamilton, non sono mancate manovre al limite (o anche oltre) e momenti di alta tensione. Nel 2022 sembrava che Charles Leclerc potesse essere il rivale dell’olandese fino al termine del campionato, ma dopo un buon inizio la Ferrari non ha saputo tenere il ritmo.

Certamente per il 2023 l’auspicio dei tifosi è quello di vedere una bella lotta tra più piloti e un esito incerto della corsa iridata. Molto dipenderà dal lavoro che le scuderie riusciranno a fare dal punto di vista tecnico. La Red Bull parte come favorita, con Ferrari e Mercedes chiamate a ridurre il gap che si è visto nell’ultimo Mondiale di Formula 1.

F1, Hamilton e Leclerc: Verstappen si espone sui rivali

In occasione del gala della FIA avvenuto a Bologna, Verstappen è stato interpellato sulle lotte con Hamilton e Leclerc confermando che non sono uguali: “Ognuno è diverso per il modo in cui lotta, ma questo è il bello del nostro sport. Se fossero tutti uguali, sarebbe abbastanza noioso“.

Verstappen Hamilton Leclerc
Max Verstappen con Lewis Hamilton e Charles Leclerc (Foto LaPresse)

Sicuramente nel 2021 abbiamo visto che c’era una grossa antipatia tra Max e Lewis, un fattore che li ha spinti a manovre particolarmente dure. Soprattutto il driver della Red Bull è andato sopra le righe in alcuni momenti. C’era dell’odio sportivo, lo hanno notato tutti.

Con Leclerc è differente, almeno per adesso. Verstappen e Charles si rispettano e hanno avuto battaglie all’insegna della correttezza quest’anno. Ma bisogna dire che, quando ci si gioca il titolo mondiale e si è nell’ultima parte del campionato, può capitare qualche momento di tensione. Lo sport e le rivalità sono anche questo.

Bisognerebbe rimanere sempre all’interno delle regole, però nella storia della F1 ci sono stati diversi episodi controversi. Non è escluso che tra l’olandese e il monegasco possa capitare qualcosa del genere in futuro.

Impostazioni privacy