Moto GP

Andrea Dovizioso, che paura per il pilota: cosa gli è accaduto

Attimi di paura per Andrea Dovizioso che ha riportato un brutto incidente in moto. Il racconto sui social del pilota di Forlì.

Andrea Dovizioso ha detto addio al Mondiale dopo 22 anni di carriera. Vincitore di un titolo iridato nella classe 125, per tre volte si è affermato vice campione di MotoGP, chiudendo alle spalle di Marc Marquez. Alla fine del 2020 la separazione dalla Honda, ha deciso di prendersi un periodo di riposo in attesa di trovare la giusta occasione per ritornare in classe regina. E ha svolto qualche test privato con l’Aprilia RS-GP per aiutare la Casa di Noale nello sviluppo del suo prototipo.

Andrea Dovizioso (foto Ansa)

Sembrava quasi scontata la firma con il marchio veneto, invece il veterano forlivese ha preferito scegliere il team satellite Yamaha RNF, dopo l’uscita di Maverick Vinales dalla Yamaha factory e il passaggio di Franco Morbidelli al fianco di Fabio Quartararo. Nonostante un contratto in scadenza alla fine del campionato 2022, il Dovi ha scelto di mettere la parola fine in anticipo, non essendo mai riuscito ad instaurare un buon feeling con la Yamaha M1, senza mai centrare una top 10.

L’incidente di Andrea Dovizioso nel marchigiano


Andrea Dovizioso ha scelto la pista di Misano per dire addio alla classe regina, a pochi chilometri da casa. Nei piani futuri un progetto in stile ‘Academy VR46’ sulla pista di Faenza, dove poter continuare a coltivare la sua seconda grande passione il motocross. Nonostante sia da tempo lontano dalle piste, il forlivese ha rimediato un incidente mentre si allenava sullo sterrato, sulla pista di motocross “Guido Catini”, nel marchigiano.

Il 37enne di Forlì è già stato operato e sta bene, ma ha vissuto momenti di paura dopo l’incidente. Sulla sua pagina Facebook ha raccontato con un pizzico di ironia quanto accaduto. “È diventato di moda per i piloti di motocross mostrare le loro fratture“, ha scritto l’ex pilota MotoGP. “Dal momento che mi sento un po’ come un pilota di motocross, sto seguendo questa tendenza. Alcune ore dopo la caduta ero ancora spaventato, ma fa parte del gioco. L’importante è che io stia di nuovo bene e che non abbia riportato danni permanenti“.

Andrea Dovizioso ha voluto ringraziare tutte le persone che gli sono state vicino dopo la caduta e il professor Federico Lamponi, primario dell’UOC dell’Ospedale Murri di Fermo. “Tutti i soggetti coinvolti hanno agito in modo rapido e professionale e si sono consultati con quei dottori che già conoscevano bene le mie ossa“. In particolare ha voluto ringraziare due persone: Fabrizio Borra, “che è diventato il mio angelo custode”, e Yuri, “un amico che anche questa volta mi ha dato un grande supporto“.

 

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago