Formula 1

Ferrari e altri team cambiano: la reazione ironica della Mercedes

Mercedes e Alpine hanno scherzato dopo gli annunci di Ferrari, McLaren, Sauber e Williams sui loro cambiamenti il 2023.

Giornate di annunci in Formula 1. Ha iniziato la Williams, ufficializzando a sorpresa l’addio di Jost Capito come team principal. Poi hanno proseguito altre scuderie con i rispettivi comunicati.

Toto Wolff (Ansa Foto)

Quello più atteso riguardava la Ferrari, che dopo il divorzio con Mattia Binotto ha ufficializzato l’ingaggio di Frederic Vasseur come nuovo TP. Da tempo circolavano rumors sul fatto che sarebbe stato il francese il prescelto dei vertici di Maranello, però si è passati alle cose formali e adesso tutto è diventato realtà.

La Sauber, che poco prima aveva annunciato l’addio di Vasseur, ha comunicato di aver assunto Andreas Seidl come chief executive officer del Sauber Group. Il tedesco è stato chiamato da Audi, che entrerà in F1 tramite partnership con la scuderia di Hinwil nel 2026.

Seidl era team principal della McLaren, che per rimpiazzarlo ha deciso di promuovere Andrea Stella. L’italiano in passato ha lavorato in Ferrari, ricoprendo anche l’incarico di ingegnere di pista di Fernando Alonso. Dal 2015 è nella scuderia di Woking e la sua scalata lo ha portato a diventare il nuovo boss.

Mercedes e Alpine ironizzano sugli annunci di Ferrari e le altre

Chi ha un team principal saldamente al suo posto è la Mercedes, che ha in Toto Wolff anche un azionista della scuderia. Il legame tra le parti è molto stretto e non era pensabile che il manager austriaco potesse rientrare tra i candidati per sostituire Binotto in Ferrari. Il suo nome, infatti, non è mai circolato.

La Mercedes tramite i social network ha ironizzato sulla girandola di annunci pubblicando una foto di Wolff e scrivendo: “Breaking: Non abbiamo niente da annunciare, quindi ecco una foto del boss“.

Come le Frecce d’Argento, anche l’Alpine ha approfittato dei comunicati ufficiali di altre squadre per fare dell’ironia. Ha pubblicato una foto di Otmar Szafnauer e ha commentato: “Controllare il telefono e rendersi conto di essere il quinto Team Principal più longevo in F1 dopo soli 9 mesi in carica“.

Alpine ha ingaggiato Szafnauer a inizio 2022, strappandolo all’Aston Martin, ed è già il quinto team principal in carica da più tempo nella griglia della Formula 1. Sorprendente.

Matteo Bellan

Recent Posts

Se il tuo incubo è parcheggiare, questa è l’auto giusta per te: il motivo

Sta per arrivare sul mercato una vettura che permetterà a tutti di parcheggiare in modo…

52 minuti ago

Come usare lo smartphone in auto senza multe: il metodo infallibile

Esiste un metodo molto pratico e sicuro per usare il cellulare quando guidi senza rischiare…

14 ore ago

Se guidi una di queste auto, fermati subito: hanno un difetto pericolosissimo, intervengono le autorità

La sicurezza a bordo di un'auto è fondamentale. Chi è in possesso di alcuni modelli,…

18 ore ago

Cosa si cela nel garage di Antonio Conte: la sua auto è una vera sorpresa

Il famoso allenatore del Napoli ed ex Nazionale non guida l'auto che ti aspetteresti tu.…

1 giorno ago

Ritrovamento incredibile a 40 anni di distanza: torna alla luce questa icona senza tempo

A 40 anni di distanza, torna a galla una icona che è davvero senza tempo,…

2 giorni ago

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

2 giorni ago