Ferrari e altri team cambiano: la reazione ironica della Mercedes

Mercedes e Alpine hanno scherzato dopo gli annunci di Ferrari, McLaren, Sauber e Williams sui loro cambiamenti il 2023.

Giornate di annunci in Formula 1. Ha iniziato la Williams, ufficializzando a sorpresa l’addio di Jost Capito come team principal. Poi hanno proseguito altre scuderie con i rispettivi comunicati.

Toto Wolff
Toto Wolff (Ansa Foto)

Quello più atteso riguardava la Ferrari, che dopo il divorzio con Mattia Binotto ha ufficializzato l’ingaggio di Frederic Vasseur come nuovo TP. Da tempo circolavano rumors sul fatto che sarebbe stato il francese il prescelto dei vertici di Maranello, però si è passati alle cose formali e adesso tutto è diventato realtà.

La Sauber, che poco prima aveva annunciato l’addio di Vasseur, ha comunicato di aver assunto Andreas Seidl come chief executive officer del Sauber Group. Il tedesco è stato chiamato da Audi, che entrerà in F1 tramite partnership con la scuderia di Hinwil nel 2026.

Seidl era team principal della McLaren, che per rimpiazzarlo ha deciso di promuovere Andrea Stella. L’italiano in passato ha lavorato in Ferrari, ricoprendo anche l’incarico di ingegnere di pista di Fernando Alonso. Dal 2015 è nella scuderia di Woking e la sua scalata lo ha portato a diventare il nuovo boss.

Mercedes e Alpine ironizzano sugli annunci di Ferrari e le altre

Chi ha un team principal saldamente al suo posto è la Mercedes, che ha in Toto Wolff anche un azionista della scuderia. Il legame tra le parti è molto stretto e non era pensabile che il manager austriaco potesse rientrare tra i candidati per sostituire Binotto in Ferrari. Il suo nome, infatti, non è mai circolato.

La Mercedes tramite i social network ha ironizzato sulla girandola di annunci pubblicando una foto di Wolff e scrivendo: “Breaking: Non abbiamo niente da annunciare, quindi ecco una foto del boss“.

Come le Frecce d’Argento, anche l’Alpine ha approfittato dei comunicati ufficiali di altre squadre per fare dell’ironia. Ha pubblicato una foto di Otmar Szafnauer e ha commentato: “Controllare il telefono e rendersi conto di essere il quinto Team Principal più longevo in F1 dopo soli 9 mesi in carica“.

Alpine ha ingaggiato Szafnauer a inizio 2022, strappandolo all’Aston Martin, ed è già il quinto team principal in carica da più tempo nella griglia della Formula 1. Sorprendente.

Impostazioni privacy