Moto GP

Jack Miller, ultimo saluto a Ducati: “Ha cambiato la mia carriera”

Dopo cinque stagioni con la Ducati Jack Miller cambia costruttore. Dal 2023 correrà con KTM, ma saluta così il marchio italiano.

Nell’ultimo GP di Valencia Jack Miller ha salutato i colori Ducati dopo cinque stagioni insieme, tre vittorie e una ventina di podi. Nonostante una grande stagione 2022 il destino del pilota oceanico era stato ormai scritto alla fine dello scorso anno, quando a Borgo Panigale avevano deciso di premiare Pecco Bagnaia con la riconferma e affiancargli un altro giovane pilota.

Jack Miller (foto Ansa)

Inizialmente l’attenzione di Gigi Dall’Igna e degli altri vertici aziendali era finita su Jorge Martin, sembrava scontata la sua promozione al team ufficiale per la stagione 2023. Ma poi ci ha pensato Enea Bastianini a fare cambiare idea agli uomini di Borgo Panigale, con quattro vittorie, due podi e un terzo posto conclusivo. Nonostante cinque stagioni felici, Jack Miller ha dovuto trovare un nuovo team tra la primavera e l’estate scorsa, arrivando alla firma con la Casa di Mattighofen, dove ritroverà una vecchia conoscenza: il team manager Francesco Guidotti.

Jack Miller e Ducati ai titoli di coda

Jack Miller (foto Ansa)

Jack Miller, che ha chiuso la stagione 2022 in crescendo, vincendo il Gran Premio del Giappone a Motegi e salendo sul podio in Thailandia, ha trascorso cinque stagioni con la Ducati dopo tre anni difficili con la Honda. La lunga parentesi con la Rossa sarà sicuramente una parte indelebile non solo della sua carriera ma anche della sua vita. “Ha cambiato le regole del gioco per me e la mia carriera“, ha ammesso al termine del Mondiale come riportato da ‘Crash.net’.

In Ducati ha avuto il meritato exploit, dopo essersi attirato qualche critica per il suo salto dalla Moto3 alla classe regina nel 2015. Infatti i risultati non sono arrivati subito, in tre anni con la Honda è riuscito a conquistare una sola vittoria sul bagnato di Assen nel 2016. Dopo cinque anni con la Desmosedici GP salterà sulla KTM RC16: “E’ stata una mia decisione, solo mia“, ha aggiunto Miller. Il debutto c’è stato nel test di Valencia, dove ha totalizzato 70 giri per prendere confidenza con il prototipo austriaco.

Ma il primo vero amore non si scorda mai, Jack Miller preserverà un posto d’onore nel suo cuore per il marchio Ducati. “È stata una parte importante della mia carriera, una parte importante di me, qui ho imparato a guidare una MotoGP e il mio successo è stato qui con la Ducati“, ha concluso il pilota australiano. “È stata la mia casa negli ultimi cinque anni ed è triste mettere la parola fine. Ma sono anche molto entusiasta di aprire un nuovo capitolo“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Più che un optional, questo è una condanna per la tua auto: disattivala prima che puoi

Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…

1 mese ago

Ford costretta a rinunciare: passo indietro clamoroso, il motivo

Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…

1 mese ago

Ennesimo richiamo per queste auto: che sfortuna, stavolta il problema è inedito

Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…

1 mese ago

Non guadagna solo con i film: John Travolta ha una collezione di auto da oltre 200.000 €

Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…

1 mese ago

Ti rubano l’auto? Ecco come fregare facilmente i ladri | Un trucco infallibile

Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…

2 mesi ago

Marchi auto e comportamenti alla guida: i risultati di questo studio ti lasceranno senza parole

Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…

2 mesi ago