Moto GP

Jack Miller, ultimo saluto a Ducati: “Ha cambiato la mia carriera”

Dopo cinque stagioni con la Ducati Jack Miller cambia costruttore. Dal 2023 correrà con KTM, ma saluta così il marchio italiano.

Nell’ultimo GP di Valencia Jack Miller ha salutato i colori Ducati dopo cinque stagioni insieme, tre vittorie e una ventina di podi. Nonostante una grande stagione 2022 il destino del pilota oceanico era stato ormai scritto alla fine dello scorso anno, quando a Borgo Panigale avevano deciso di premiare Pecco Bagnaia con la riconferma e affiancargli un altro giovane pilota.

Jack Miller (foto Ansa)

Inizialmente l’attenzione di Gigi Dall’Igna e degli altri vertici aziendali era finita su Jorge Martin, sembrava scontata la sua promozione al team ufficiale per la stagione 2023. Ma poi ci ha pensato Enea Bastianini a fare cambiare idea agli uomini di Borgo Panigale, con quattro vittorie, due podi e un terzo posto conclusivo. Nonostante cinque stagioni felici, Jack Miller ha dovuto trovare un nuovo team tra la primavera e l’estate scorsa, arrivando alla firma con la Casa di Mattighofen, dove ritroverà una vecchia conoscenza: il team manager Francesco Guidotti.

Jack Miller e Ducati ai titoli di coda

Jack Miller (foto Ansa)

Jack Miller, che ha chiuso la stagione 2022 in crescendo, vincendo il Gran Premio del Giappone a Motegi e salendo sul podio in Thailandia, ha trascorso cinque stagioni con la Ducati dopo tre anni difficili con la Honda. La lunga parentesi con la Rossa sarà sicuramente una parte indelebile non solo della sua carriera ma anche della sua vita. “Ha cambiato le regole del gioco per me e la mia carriera“, ha ammesso al termine del Mondiale come riportato da ‘Crash.net’.

In Ducati ha avuto il meritato exploit, dopo essersi attirato qualche critica per il suo salto dalla Moto3 alla classe regina nel 2015. Infatti i risultati non sono arrivati subito, in tre anni con la Honda è riuscito a conquistare una sola vittoria sul bagnato di Assen nel 2016. Dopo cinque anni con la Desmosedici GP salterà sulla KTM RC16: “E’ stata una mia decisione, solo mia“, ha aggiunto Miller. Il debutto c’è stato nel test di Valencia, dove ha totalizzato 70 giri per prendere confidenza con il prototipo austriaco.

Ma il primo vero amore non si scorda mai, Jack Miller preserverà un posto d’onore nel suo cuore per il marchio Ducati. “È stata una parte importante della mia carriera, una parte importante di me, qui ho imparato a guidare una MotoGP e il mio successo è stato qui con la Ducati“, ha concluso il pilota australiano. “È stata la mia casa negli ultimi cinque anni ed è triste mettere la parola fine. Ma sono anche molto entusiasta di aprire un nuovo capitolo“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Laura Pausini e il garage che non ti aspetti: ha scelto un modello fuori dal comune

Sorprendentemente, la scelta di Laura Pausini ricade su un modello che molti non si aspetterebbero,…

1 ora ago

Ferrari ha costruito una vera motocicletta ma pochi lo sanno: le immagini fanno venire la pelle d’oca

Pochi sanno che il celebre Cavallino Rampante ha avuto anche un ruolo nel mondo delle…

8 ore ago

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

4 giorni ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

4 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

5 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

5 giorni ago