Moto GP

Marc Marquez, la Honda lo rassicura: c’è un’importante novità per il pilota

Marc Marquez chiede una Honda vincente per la stagione 2023. Il presidente Watanabe anticipa i piani della Casa giapponese.

Honda vuole mettere fine ad un difficile triennio in classe regina. Nel 2022 ha conquistato solo due podi e una pole position, tre vittorie nel 2021, Marc Marquez ha dovuto fare i conti con infortuni, quattro operazioni al braccio destro e un doppio caso di diplopia. Il più grande costruttore di moto di serie al mondo ha dovuto subire lo smacco di chiudere all’ultimo posto nella classifica costruttori e sarà urgente rialzare la china.

Marc Marquez (Ansa)

Nell’ultimo test di Valencia dello scorso 8 novembre, Marc Marquez non era per nulla soddisfatto degli aggiornamenti apportati alla RC213V 2023, ma i vertici della squadra dell’Ala dorata hanno assicurato che il grosso delle novità arriverà in vista della prossima uscita a Sepang in programma agli inizi di febbraio. Sarà un’altra promessa non mantenuta o l’inizio di una svolta? Sarà la pista a dare il responso, in ballo non c’è solo il futuro della Honda.

Marc Marquez e Honda pronti al riscatto

Marc Marquez (foto Ansa)

In occasione dell’Honda Thanks Day, evento tenutosi giorni fa sul circuito di Motegi, sono intervenute tutte le alte cariche della Casa giapponese. Tra queste Koji Watanabe, presidente di Honda Racing Corporation, che ha parlato del passato dell’azienda e degli obiettivi per la prossima stagione Motorsport. “Nel 2022 non siamo riusciti a centrare una vittoria in MotoGP nel 2022, ma Marc Marquez ci ha regalato un podio nella seconda parte della stagione“, ha sottolineato il boss del brand del Sol Levante. “Il nostro obiettivo è il titolo MotoGP, questa è la nostra priorità“.

Non nasconde le difficoltà riscontrate nel 2022, i due podi sono risultati ben lontani dalle loro aspettative. Ma Watanabe rassicura che tutti gli uomini sono al lavoro per fornire a Marc Marquez una moto vincente. “Questa stagione è stata molto frustrante per noi. Al fine di apportare miglioramenti in futuro, stiamo lavorando con il nostro dipartimento F1 per migliorare l’aerodinamica in vista del 2023. Stiamo già riscontrando i primi successi di questa collaborazione“.

In occasione della kermesse Honda, dove il fenomeno di Cervera ha incontrato Max Verstappen, anche l’otto volte campione del mondo ha mandato un messaggio a tutti i fan: “Il 2022 è stato un anno molto difficile per me mentalmente e fisicamente, ma tutti i fan hanno continuano a sostenermi. Vorrei ringraziarvi molto per questo. Voglio iniziare la stagione 2023 nel miglior modo possibile e far dimenticare tutti i brutti momenti con buoni risultati in pista“, ha concluso Marc Marquez.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

3 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

14 ore ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

20 ore ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

1 giorno ago

Perché molte auto elettriche accelerano più forte delle auto a benzina: la spiegazione tecnica

Le auto elettriche superano le benzina in accelerazione e rapporto qualità-prezzo, ma la diffusione in…

2 giorni ago

La storia degli airbag: come funzionano e perché hanno salvato milioni di vite

 Gli airbag sono diventati un pilastro fondamentale nella sicurezza automobilistica moderna, capaci di salvare milioni…

2 giorni ago