MotorSport

Valentino Rossi, svelata una grande novità: la vedremo in pista

Il team WRT di Valentino Rossi svela la nuova livrea della BMW M4 GT e pianifica i primi appuntamenti della stagione 2023.

A Stavelot, vicino al circuito di Spa, il team belga WRT ha svelato la livrea della nuova BMW M4 GT3 con cui Valentino Rossi e i suoi novi compagni di squadra correranno nella stagione 2023. In programma non c’è soltanto il campionato Fanatec GT World Challenge, ma anche altri eventi che precederanno il calendario formato da dieci round. L’evento di fine anno è servito proprio a pianificare il prossimo anno, a cominciare dal primo appuntamento di gennaio.

Valentino Rossi (foto Ansa)

Infatti sarà una pausa invernale ristretta per Valentino Rossi e la scuderia di Vincent Vosse, dal momento che dal 13 al 15 gennaio saranno subito in pista per la 24 Ore di Dubai. Sarà la prima gara ufficiale per la BMW M4 GT3. In quella occasione sulla vettura con il numero #46, il campione di Tavullia sarà accompagnato da Maxime Martin, Sean Gelael, che corre per il Team WRT in LMP2, il pilota britannico Tim Whale con esperienza nelle GT4 e un quinto pilota che sarà nominato nelle prossime settimane.

Valentino Rossi ricomincia dalla 24 Ore di Dubai

Per Valentino Rossi sarà la sua seconda stagione con le quattro ruote, dopo un primo anno nel GT WCE con la Audi R8 GT3. Non gli è riuscito l’assalto al podio, complice anche qualche errore da “debuttante”. Per tre volte ha centrato il 5° posto, tra cui davanti al pubblico di Misano, ma non sono certo questi i risultati attesi dal Dottore e dalla squadra WRT.

Nel 2023 al suo fianco ci sarà il pilota belga Maxime Martin, una stella consolidata nelle corse GT, che può vantare alcune vittorie alla 24 Ore di Spa e alla 24 Ore di Le Mans. Nella Endurance Cup, al duo si unirà un altro grande nome, il brasiliano Augusto Farfus Jr, che nel suo CV conta un trionfo nella Coppa del Mondo FIA GT nel 2018, l’Intercontinental GT Challenge nel 2020 e due vittorie nella 24 Ore di Daytona nella classe GTLM.

L’agenda 2023 di Valentino Rossi prevede una prima uscita alla 24 Ore di Dubai dal 13 al 15 gennaio. Il 4 e 5 febbraio sarà impegnato in Australia, sul circuito Mount Panorama, per la 12 Ore di Bathurst, che rappresenterà il primo round dell’Intercontinental GT Challenge 2023 powered by Pirelli. “È un periodo molto impegnativo ed entusiasmante per noi“, ha dichiarato il team principal Vincent Vosse. “La pausa di fine anno sarà molto breve… La nostra prima gara a Dubai è praticamente dietro l’angolo, seguita a breve dal nostro debutto come BMW M Team WRT a Bathurst. Siamo davvero entusiasti di ciò che ci aspetta e non vediamo l’ora di scendere in pista!“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

3 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 settimana ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 settimana ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 settimana ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago