Valentino Rossi, sfida senza precedenti: potrebbe accadere prestissimo

Valentino Rossi si prepara per una sfida senza precedenti. All’età di 43 anni il campione vuole misurarsi su una pista al limite.

Dopo una prima stagione nel Fanatec GT WCE in cui ha raccolto discreti risultati, Valentino Rossi proseguirà la sua avventura sulle quattro ruote. Lascia l’Audi R8 GT3 per mettersi al volante della nuova BMW M4, già testata sul circuito di Catalunya. Resta fedele alla squadra belga Wrt con cui c’è massima intesa e collaborazione, ma dal 2023 ha intenzione di salire sul podio per la prima volta.

Valentino Rossi Automotorinews 11-12-2022
Valentino Rossi (foto Ansa)

Prima del nuovo campionato il campione di Tavullia potrebbe però partecipare ad un altro evento, su una delle piste più pericolose al mondo, caratterizzata da saliscendi e muretti di delimitazione molto ravvicinati. Infatti il tracciato di Mount Panorama è in parte ricavato da strade cittadine e sarà teatro della 12 Ore di Bathurst, in programma nei primi giorni di febbraio, pochi giorni prima di festeggiare il suo 44° compleanno.

Valentino Rossi si prepara per una sfida senza precedenti

Valentino Rossi Automotorinews 24-11-2022
Valentino Rossi (foto Ansa)

La gara endurance sarà la prima uscita ufficiale di Valentino Rossi con il marchio BMW. Manca ancora la conferma ufficiale da parte del costruttore tedesco, ma la sua presenza sembra ormai scontata. Qualcosa trapela velatamente dalle parole di Shane Rudzis, direttore dell’evento motoristico in terra australiana, secondo cui “l’elenco dei piloti BMW è straordinariamente forte e hanno in programma qualcosa di davvero speciale per la 12 Ore che aggiungerà ancora più risonanza“.

Il circuito di Mount Panorama, soprannominato l’Inferno Blu, è conosciuto in tutto il mondo per essere uno dei più pericolosi ma allo stesso tempo più intriganti. Sarà la prima volta per Valentino Rossi che dovrà fare i conti ancora una volta con professionisti del settore, non solo delle GT3 ma anche delle Supercar V8 australiane. La pista è situata nel sud-est del continente oceanico e spesso viene invasa dai canguri.

Qui hanno perso la vita molti piloti, tra cui Mike Burgmann (1986) o Mark Porter (2006). Nel mondo delle due ruote, pochi motociclisti hanno calcato l’asfalto di questo circuito a dir poco emozionante. Troy Bayliss, che qui ha vinto la sua prima gara motociclistica, ha partecipato ad una gara automobilistica nel 2009. Per Valentino Rossi sarà una sfida senza precedenti, su una nuova pista e con una nuova supercar. All’età di 43 anni il fuoriclasse marchigiano ha ancora voglia di mettersi in gioco e respirare adrenalina allo stato puro. Saranno giorni carichi di impegni con i primi test prestagionali della MotoGP.

 

Impostazioni privacy