MotoGP, il calendario dei Test: quando ci saranno nel 2023

Il calendario dei test ufficiali 2023 per le classi MotoGP, Moto2 e Moto3. Si comincia da Valencia nel novembre 2022.

Il campionato del mondo di MotoGP non è ancora finito, manca il nome del vincitore del Mondiale 2022, ma Dorna da tempo è già al lavoro sul futuro e in particolare sulla prossima stagione, che riserverà diverse novità. Mancano diversi mesi all’inizio della stagione 2023, ma i team sono da tempo concentrati sullo sviluppo dei prossimi prototipi, che avranno a disposizione meno tempo in pista per i tradizionali test preseason e durante il campionato.

Gran Premio di MotoGP Automotorinews 21-10-2022
Gran Premio di MotoGP (foto Ansa)

All’indomani della gara di Valencia, che chiuderà come da tradizione anche questo campionato, si terrà una giornata di test Irta al Ricardo Tormo di Cheste in data 8 novembre. Un test che si vede ridotto ad una sola giornata, giusto il tempo per provare alcuni aggiornamenti in vista del 2023 e permettere ai costruttori di avere dati a disposizione su cui lavorare durante la pausa invernale, quando verranno forgiate le moto del prossimo anno.

Il calendario dei test MotoGP, Moto2 e Moto3

Pecco Bagnaia Automotorinews 16-10-2022
Pecco Bagnaia (foto LaPresse)

Chiuso il capitolo Valencia non ci sarà l’ex appuntamento a Jerez, dove solitamente si provava a fine novembre. L’appuntamento con la classe regina viene rimandato agli inizi di febbraio del prossimo anno, con un doppio turno di tre giorni di prove ufficiale sul circuito di Sepang, in Malesia. Nel mese di marzo la carovana della MotoGP si sposterà in Portogallo, sul circuito di Portimao, poco prima dell’inizio del campionato che prenderà il via dall’Algarve, visto che in Qatar ci saranno dei lavori in corso che impediscono di iniziare da qui il calendario.

Sono previsti altri due test Irta nel corso della stagione 2023: a Jerez (1 maggio) e Misano (11 settembre), due singole giornate che potrebbero rivelarsi utili sia per provare delle novità da sfruttare da subito sia per iniziare a programmare l’annata successiva. Rispetto al passato le giornata di test sono state ridotte, soprattutto per questione di contenimento dei costi. Programma dei test programmato anche per le classi Moto2 e Moto3, che prenderanno il via con una sessione di test privati per categoria, per poi iniziare ufficialmente a Portimao. Durante la stagione, giornate di prove uniche a Jerez ed a Silverstone.

Test MotoGP

Valencia Test: 8 novembre

Sepang Shakedown Test: 5–7 febbraio

Sepang Test: 10–12 febbraio

Portimão Test: 11–12 marzo

Jerez Test: 1 maggio

Misano Test: 11 settembre

Test Moto2 e Moto3

Moto3: 9-10 marzo, Jerez (test privati)

Moto2: 14–15 marzo, Jerez (test privati)

Moto2-Moto3 Test: 17–19 marzo, Portimao

Jerez Moto2-Moto3 Test: 2 maggio

Silverstone Moto2-Moto3 Test: 7 agosto

Impostazioni privacy