MotoGP, il calendario del Mondiale 2023: tutte le novità

La prima bozza provvisoria del calendario MotoGP 2023. Tutte le novità del prossimo campionato del mondo.

Dorna vuole mettere a punto ogni dettaglio in vista della prossima stagione del Motomondiale. Carlos Ezpeleta, in occasione del fine settimana al MotorLand di Aragon, ha illustrato come sarà il nuovo format della MotoGP con l’introduzione delle gare sprint dal prossimo campionato, rendendo il sabato ancora più entusiasmante per offrire un pacchetto allettante per team, sponsor, tifosi e TV.

Gran Premio Automotorinews 19-09-2022
Gran Premio di MotoGP (foto LaPresse)

In queste ultime ore è uscita anche una bozza del calendario per la stagione 2023, la principale novità era sta già annunciata da tempo. La gara di apertura non si terrà a Losail, in Qatar, bensì a Portimao, in Portogallo, dal momento che sono previsti dei lavori di rimodernamento sulla pista araba. Data di apertura prevista per il 26 marzo, con chiusura a Valencia il 19 novembre. 21 le tappe stagionali, ma con il dubbio del GP del Kazakistan, collocato per il 9 luglio 2023.

Il calendario MotoGP 2023 provvisorio

Pecco Bagnaia
Pecco Bagnaia (Ansa Foto)

Dopo la gara di apertura in terra iberica si vola come nel Nuovo Continente, per il doppio appuntamento di Termas de Rio Hondo, in Argentina, e Austin, negli Usa, a distanza di una settimana, prima del rientro in Europa con le sfide occidentali di Jerez e Le Mans. Settimo round al Mugello, dal 2 al giugno, sarà un banco di prova importante per un’eventuale riconferma in calendario per il futuro, dopo il flop di presenze registrato nel 2022. Il GP di San Marino si terrà dall’8 al 10 settembre.

Sarà una stagione davvero nuova ed esaltante grazie all’introduzione delle Sprint Race, ereditate dal Mondiale SBK, con punteggio dimezzato utile per la corsa al titolo mondiale. Entusiasmante anche per i colori Ducati, con la promozione di Enea Bastianini al fianco di Pecco Bagnaia, lasciando presagire una sana rivalità ma senza esclusione di colpi. Di seguito la bozza del calendario MotoGP 2023.

26 marzo: GP del Portogallo – Portimao

2 aprile: GP dell’Argentina – Termas

16 aprile: GP degli USA – Austin

30 aprile – GP di Spagna – Jerez

14 maggio: GP di Francia – Le Mans

28 maggio: GP di Aragon – MotorLand

4 giugno: GP d’Italia – Mugello

18 giugno: GP di Germania – Sachsenring

25 giugno: GP di Olanda – Assen

9 luglio: GP del Kazakistan – Sokol

6 agosto: GP di Gran Bretagna – Silverstone

20 agosto: GP d’Austria – Red Bull Ring

3 settembre: GP di Catalunya – Montmelò

10 settembre: GP di San Marino – Misano

24 settembre: GP della Malesia – Sepang

1 ottobre: GP del Giappone – Motegi

9 Ottobre: GP d’Australia – Phillip Island

22 Ottobre: GP di Thailandia – Buriram

29 Ottobre: GP d’Indonesia – Mandalika

12 novembre: GP Qatar – Losail

19 novembre: GP Valencia – Ricardo Tormo

Impostazioni privacy