Mick Schumacher, c’è un rischio da non sottovalutare: può condizionarne il futuro

Nico Rosberg mette in guardia Mick Schumacher: l’ex pilota di F1 fa una previsione sul futuro del figlio di Michael.

Dopo settimane di indiscrezioni, è finalmente arrivato l’annuncio del trasferimento di Mick Schumacher in Mercedes come pilota di riserva. Addio alla Ferrari Driver Academy per passare alla scuderia rivale con l’obiettivo di trovare un sedile nel 2024.

Mick Schumacher
Mick Schumacher – Automotorinews.it

Il figlio d’arte sperava nel rinnovo con la Haas, che invece lo ha scaricato per ingaggiare il 35enne Nico Hulkenberg. Poi ha sperato che la Williams scegliesse lui per rimpiazzare Nicholas Latifi, ma è stato Logan Sargeant ad avere la meglio.

Rimasto senza posto sulla griglia del 2023, ha cercato di trovare la migliore soluzione possibile per rimanere a contatto con la Formula 1. Essere terzo driver della Mercedes è l’opportunità più interessante che aveva. La scuderia di Brackley ha perso Nyck De Vries e Stoffel Vandoorne, quindi aveva bisogno di un sostituto.

F1, Nico Rosberg sul futuro di Mick Schumacher

Schumacher auspica di trovare una sistemazione per il Mondiale 2024. Oggi è difficile dire quale team potrebbe dargli una chance, però lui è fiducioso di potersi prendere una rivincita sulla Haas e di dimostrare di meritare un sedile in F1.

Nico Rosberg
Nico Rosberg (Ansa Foto)

Nico Rosberg in un’intervento a Sport1 si è così espresso sul figlio di Michael: “È stato fantastico avere Mick in griglia e interessante seguire le sue prestazioni. Purtroppo è stato complicato per lui, perché a lungo ha avuto la macchina peggiore. Ma confrontandolo con Magnussen c’è stata una mancanza di costanza e Kevin era sempre pronto quando la vettura dava qualcosa. A lui sono mancati questi picchi”.

Il campione di F1 del 2016 evidenzia che al connazionale sono mancate continuità di risultati e la capacità di sfruttare quei momenti nei quali magari la Haas poteva ottenere qualcosa di più. Kevin Magnussen è arrivato quinto nella prima gara in Bahrain, poi è andato a punti in altri sei gran premi. Mick solo in due, Gran Bretagna e Austria.

Schumi junior spera di tornare a correre nel campionato, ma Rosberg lo mette in guardia per il futuro: “Fare il terzo pilota Mercedes è una buona opzione per restare in Formula 1 e avere chance di tornare nel 2024. Ma avrebbe bisogno anche di un buon sponsor che sostenga finanziariamente il suo ritorno. Se non riuscirà ad esserci nel 2024, allora potrebbe essere finita con la F1“.

Nico vede fondamentale per la carriera di Mick un rientro nel Circus nel 2024, altrimenti sarebbe molto complicato riuscirci successivamente. Comunque ci sarebbero altre possibilità per lui: “Ci resterebbero belle opzioni – dice Rosberg – come DTM, Formula E e IndyCar. Sono grandi campionati e si potrebbe divertire“.

Gestione cookie