Moto GP

Andrea Dovizioso realizza un sogno: il progetto è davvero importante

Andrea Dovizioso, dopo aver detto basta con la MotoGP, sta per realizzare un altro dei suoi grandi sogni nel cassetto.

Nel mese di settembre Andrea Dovizioso ha salutato il Motomondiale dopo una carriera quasi ventennale e un titolo iridato nella classe 125. Per tre volte ha sfiorato il colpaccio mondiale in classe regina con la Ducati, poi il passaggio sulla Yamaha M1 non ha portato ai risultati sperati. Il feeling con la moto non si è mai instaurato e la Casa di Iwata non poteva andare incontro alle sue richieste che contrastavano con quelle del suo pilota di punta Fabio Quartararo.

Andrea Dovizioso (foto LaPresse)

Il pilota forlivese, anche quando correva sull’asfalto dei circuito mondiali, non ha mai smesso di coltivare la sua grande passione per il motocross e in più occasioni ha sostenuto alcune gare di livello regionale. Adesso uno dei suoi più grandi desideri di una vita vede la realizzazione: infatti la società del Dovi ha ufficializzato la gestione della pista Monte Coralli di Faenza, a pochi chilometri dalla sua abitazione. Una notizia che da mesi era nell’aria ma ora finalmente è tutto nero su bianco.

Andrea Dovizioso e il sogno di una vita

Andrea Dovizioso (Foto LaPresse)

Nei giorni scorsi Andrea Dovizioso aveva rimediato un infortunio mentre si allenava con una moto da cross, a dimostrazione di quanto sia radicato il suo amore per lo sterrato da cui non si è mai allontanato. Adesso compie un altro step e la sua società RPM si è infatti aggiudicata il bando per la gestione ventennale del crossodromo che ora prenderà il nome di 04 Park – Monte Coralli di Faenza. Grazie ai fondi messi a disposizione dopo il periodo Covid, la struttura verrà rinnovata quasi in toto.

Il progetto prevede un ampliamento dei servizi di ospitalità e delle strutture sportive, una nuova pista con elevati standard di qualità, un’aula didattica, un ricovero moto per la formazione di piloti e tecnici. Sarà un luogo non solo per piloti di un certo tenore e amatori, ma anche per chi vuole trascorrere una giornata in allegria e in maniera diversa, posizionata nel cuore della Motor Valley. I primi lavori di rimodernamento prenderanno il via all’inizio del prossimo anno.

Andrea Dovizioso è davvero entusiasta di questo nuovo progetto che aspettava di ufficializzare da tempo. “Questo è un sogno che ho da anni. E quando hai la possibilità di concretizzare un sogno del genere, su una pista come Monte Coralli, che per me è sempre stata un riferimento, pare davvero che tutti i pezzi per completare quel desiderio si siano incastrati alla perfezione“, ha dichiarato l’ex pilota MotoGP. “Organizzeremo eventi e gare. Ci si potrà venire per girare o semplicemente per passare una giornata diversa, in un ambiente fatto di e con passione“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

3 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

3 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

3 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago