MotorSport

Una Mercedes da collezione regalata a uno sponsor: la storia dall’Australia

Una Supercar del campionato australiano, una Mercedes AMG finisce nella collezione di uno sponsor

Il campionato Supercar per l’Australia rappresenta uno degli eventi automobilistici più importanti in assoluto.

La Mercedes AMG Erebus Penrite, livrea bianca: ora è un’auto da museo (Erebus Press Offcice)

Alcune auto che hanno partecipato al campionato Supercar australiano sono diventati preziosissimi pezzi da collezione per gli appassionati di auto sportive. Ma l’ultima transazione che riguarda una delle vetture australiane da competizione ha una storia davvero particolare.

Supercar, la Mercedes Erebus

Si tratta della Mercedes AMG della scuderia Erebus Motorsport, per alcuni anni protagonista della stagione Supercar fino al 2015. Ultima apparizione alla Syndey 500. Poi è stata ritirata. Lo sponsor Penrite Oil però è rimasto profondamente legata a questo bolide, dall’anno dopo patrocinato dal colosso dei computer Holden. E in questi giorni se l’è ripresa.

Un regalo prezioso

La Mercedes AMG della Erebus (Erebus Press Office)

La Mercedes Erebus è una delle due AMG a vincere in Supercar nel 2015. Will Davison aveva conquistato la prima posizione a Perth sempre nel 2015. La Penrite Oil ha sostenuto il progetto per sei anni. E ora quella stessa auto diventerà uno dei pezzi forti del museo dell’azienda al Lane 88 Auto Museum. La macchina per altro è ancora in splendide condizioni, assolutamente competitive. Spesso è stata utilizzata per eventi dimostrativi e di tanto in tanto tornerà a mostrarsi in pista, per promozione.

A portarla a Winton, nella sede della Penrite, uno dei piloti storici della Erebus, Brodie Kostecki, che ha messo in mostra le potenzialità della vettura con alcuni giri dimostrativi.

Auto ripristinata come nella sua versione originale: “È stata una grande esperienza per il team ricostruire e ripristinare questo particolare veicolo che ha così tanta storia all’interno del nostro team e dello sport nel suo insieme” ha dichiarato l’amministratore delegato della Erebus, Barry Ryan.

Con il suo motore originale l’auto nelle stesse identiche condizioni in cui concluse la stagione 2015 a Sydney.
Non era mai accaduto che la Erebus decidesse di privarsi di una delle sue auto che di solito diventano materiale di allenamento per i piloti più giovani.

Ma il passaggio alle nuove Camaro Gen3 ha reso il programma AMG non più funzionale. La Erebus ha escluso la possibilità che altre auto della stessa collezione possano essere messe in vendita o all’asta.

Stefano Benzi

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 giorno ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

6 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

6 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

6 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago