La Mercedes AMG Erebus Penrite, livrea bianca: ora è un'auto da museo (Erebus Press Offcice)
Una Supercar del campionato australiano, una Mercedes AMG finisce nella collezione di uno sponsor
Il campionato Supercar per l’Australia rappresenta uno degli eventi automobilistici più importanti in assoluto.
Alcune auto che hanno partecipato al campionato Supercar australiano sono diventati preziosissimi pezzi da collezione per gli appassionati di auto sportive. Ma l’ultima transazione che riguarda una delle vetture australiane da competizione ha una storia davvero particolare.
Si tratta della Mercedes AMG della scuderia Erebus Motorsport, per alcuni anni protagonista della stagione Supercar fino al 2015. Ultima apparizione alla Syndey 500. Poi è stata ritirata. Lo sponsor Penrite Oil però è rimasto profondamente legata a questo bolide, dall’anno dopo patrocinato dal colosso dei computer Holden. E in questi giorni se l’è ripresa.
La Mercedes Erebus è una delle due AMG a vincere in Supercar nel 2015. Will Davison aveva conquistato la prima posizione a Perth sempre nel 2015. La Penrite Oil ha sostenuto il progetto per sei anni. E ora quella stessa auto diventerà uno dei pezzi forti del museo dell’azienda al Lane 88 Auto Museum. La macchina per altro è ancora in splendide condizioni, assolutamente competitive. Spesso è stata utilizzata per eventi dimostrativi e di tanto in tanto tornerà a mostrarsi in pista, per promozione.
A portarla a Winton, nella sede della Penrite, uno dei piloti storici della Erebus, Brodie Kostecki, che ha messo in mostra le potenzialità della vettura con alcuni giri dimostrativi.
Auto ripristinata come nella sua versione originale: “È stata una grande esperienza per il team ricostruire e ripristinare questo particolare veicolo che ha così tanta storia all’interno del nostro team e dello sport nel suo insieme” ha dichiarato l’amministratore delegato della Erebus, Barry Ryan.
Con il suo motore originale l’auto nelle stesse identiche condizioni in cui concluse la stagione 2015 a Sydney.
Non era mai accaduto che la Erebus decidesse di privarsi di una delle sue auto che di solito diventano materiale di allenamento per i piloti più giovani.
Ma il passaggio alle nuove Camaro Gen3 ha reso il programma AMG non più funzionale. La Erebus ha escluso la possibilità che altre auto della stessa collezione possano essere messe in vendita o all’asta.
Permane l’incertezza sul futuro degli incentivi per auto elettriche nel 2025, con un dibattito acceso…
Dopo oltre un decennio e mezzo dal lancio della sua prima vettura elettrica, la Mitsubishi…
Oliver Bearman, giovane pilota britannico della Haas in Formula 1, si trova in una posizione…
Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…
La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…
Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…