Una Mercedes da collezione regalata a uno sponsor: la storia dall’Australia

Una Supercar del campionato australiano, una Mercedes AMG finisce nella collezione di uno sponsor

Il campionato Supercar per l’Australia rappresenta uno degli eventi automobilistici più importanti in assoluto.

Supercar Mercedes
La Mercedes AMG Erebus Penrite, livrea bianca: ora è un’auto da museo (Erebus Press Offcice)

Alcune auto che hanno partecipato al campionato Supercar australiano sono diventati preziosissimi pezzi da collezione per gli appassionati di auto sportive. Ma l’ultima transazione che riguarda una delle vetture australiane da competizione ha una storia davvero particolare.

Supercar, la Mercedes Erebus

Si tratta della Mercedes AMG della scuderia Erebus Motorsport, per alcuni anni protagonista della stagione Supercar fino al 2015. Ultima apparizione alla Syndey 500. Poi è stata ritirata. Lo sponsor Penrite Oil però è rimasto profondamente legata a questo bolide, dall’anno dopo patrocinato dal colosso dei computer Holden. E in questi giorni se l’è ripresa.

Un regalo prezioso

Supercar Mercedes
La Mercedes AMG della Erebus (Erebus Press Office)

La Mercedes Erebus è una delle due AMG a vincere in Supercar nel 2015. Will Davison aveva conquistato la prima posizione a Perth sempre nel 2015. La Penrite Oil ha sostenuto il progetto per sei anni. E ora quella stessa auto diventerà uno dei pezzi forti del museo dell’azienda al Lane 88 Auto Museum. La macchina per altro è ancora in splendide condizioni, assolutamente competitive. Spesso è stata utilizzata per eventi dimostrativi e di tanto in tanto tornerà a mostrarsi in pista, per promozione.

A portarla a Winton, nella sede della Penrite, uno dei piloti storici della Erebus, Brodie Kostecki, che ha messo in mostra le potenzialità della vettura con alcuni giri dimostrativi.

Auto ripristinata come nella sua versione originale: “È stata una grande esperienza per il team ricostruire e ripristinare questo particolare veicolo che ha così tanta storia all’interno del nostro team e dello sport nel suo insieme” ha dichiarato l’amministratore delegato della Erebus, Barry Ryan.

Con il suo motore originale l’auto nelle stesse identiche condizioni in cui concluse la stagione 2015 a Sydney.
Non era mai accaduto che la Erebus decidesse di privarsi di una delle sue auto che di solito diventano materiale di allenamento per i piloti più giovani.

Ma il passaggio alle nuove Camaro Gen3 ha reso il programma AMG non più funzionale. La Erebus ha escluso la possibilità che altre auto della stessa collezione possano essere messe in vendita o all’asta.

Impostazioni privacy