Moto GP

Marc Marquez, l’ex campione avverte: potrebbe cambiare tutto

Marc Marquez è la grande incognita per la stagione MotoGP 2023. Una leggenda ipotizza il possibile divorzio da Honda se le cose non andranno bene.

Come sarà la prossima stagione MotoGP? Difficile fare previsioni in una categoria che ha dimostrato di essere fortemente imprevedibile nel 2021, con un capovolgimento di fronte da metà campionato. Quando Fabio Quartararo sembrava destinato al bis mondiale, Pecco Bagnaia ha sovvertito i pronostici aggiudicandosi il titolo iridato. E poi ci sono le tante variabili impazzite…

Marc Marquez – Automotorinews.it

A cominciare da Aprilia, che ha lottato per la leadership fino alla gara di Aragon per poi perdersi fra inspiegabili problemi tecnici nelle ultime quattro gare. Resta inoltre da capire cosa riuscirà a fare Marc Marquez, talento indiscutibile e già leggenda “senza certificato”, ma con un braccio destro operato per quattro volte e una Honda RC-V rimasta indietro in termini di evoluzione. Tanti i dubbi, le incognite, poche le certezze per la prossima stagione. Ma una sola è la certezza: Ducati sarà il team da battere.

Marc Marquez grande incognita della stagione ’23

Giacomo Agostini – Automotorinews.it

Il 15 volte campione Giacomo Agostini prova a fare una previsione sul prossimo Mondiale sulle colonne de ‘La Gazzetta dello Sport’. A distanza di mezzo secolo un pilota italiana ha trionfato con moto italiana, impresa riuscita ad ‘Ago’ con MV Agusta. “Bagnaia è uno che mi piace, è una via di mezzo ’ tra me e Valentino: Rossi era molto showman. Pecco è all’opposto, tranquillo e serio. Io ero una via di mezzo. Siamo un bel trio, con le nostre differenze ma la stessa passione“.

Dopo un’annata stradominata dalla Casa di Borgo Panigale, vincitrice della Tripla Corona, l’azienda italiana potrebbe ripetersi, molto dipende dal lavoro che i rivali sapranno portare avanti durante la pausa invernale. “Ducati quest’anno era un passo avanti ed è un vantaggio non da poco“, ha proseguito Giacomo Agostini. “Gli altri non solo devono raggiungerla, ma fare anche un passo più grande, mentre a Borgo Panigale possono evitare di prendersi rischi inutili“. Nel box ci saranno due top player come Bagnaia e Bastianini… “Avere due galli è sempre complicato“.

Guai ad escludere Marc Marquez che, dopo l’ultima operazione del 2 giugno e il rientro a Misano nel mese di settembre in occasione del test, ha dimostrato di avere ancora velocità e ambizione nel Dna. Ma molto dipenderà dalla moto che troverà all’inizio della stagione: “Marquez è un gran pilota, aggressivo, che non molla mai. Se la Honda gli darà la moto giusta potrà essere lui… Se la Honda non gli darà una moto competitiva dopo esserti innamorato ti disinnamori e cambia strada“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

1 giorno ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

1 giorno ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

1 giorno ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

4 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

4 giorni ago