Moto GP

MotoGP, Pecco Bagnaia: è il momento di una decisione importante

Pecco Bagnaia nei prossimi giorni dovrà sciogliere ogni riserva su una decisione importante per la stagione 2023.

Pecco Bagnaia ha annunciato il suo matrimonio per il prossimo anno con Domizia Castagninini. Una notizia che mette la ciliegina sulla torta ad una stagione formidabile che si è conclusa con la conquista del titolo mondiale in sella alla Ducati GP22, il suo secondo iride dopo quello in Moto2 nel 2018. E dopo una lunga scia di eventi e festeggiamenti pubblici e privati, il pilota di Chivasso è volato a Dubai per una meritata vacanza.

Pecco Bagnaia (foto LaPresse)

Un anno fantastico anche per l’azienda Ducati che ancora una volta ha fatto segnare vendite superiori a quelle dell’anno precedente. “È stato un anno fantastico per Ducati, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per l’azienda con dati di vendita mai visti“, ha ammesso il direttore sportivo Paolo Ciabatti a Speedweek.com. E il 2023 si preannuncia altrettanto entusiasmante, sia dal punto di vista sportivo che commerciale. Ma c’è ancora una grande questione che deve essere chiarita.

Pecco Bagnaia al bivio numerico

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Il 25enne Pecco Bagnaia riapparirà in pubblico dal 22 al 25 gennaio in occasione del Wroom a Madonna di Campiglio, quando verrà presentato il nuovo team ufficiale che parteciperà al Mondiale MotoGP. Saranno svelate inoltre le nuove livree ed entro quella data sapremo se il campione del mondo adotterà il numero 1 del campione o resterà fedele al suo 63. Paolo Ciabatti sottolinea che il numero 1 sarebbe opzione gradita alla Casa emiliana: “Sicuramente sarebbe importante perché manda un segnale chiaro. Dal punto di vista aziendale, sarebbe fantastico se i nostri piloti scegliessero il numero 1“.

La decisione finale tocca a Pecco Bagnaia. Solitamente i piloti preferiscono non cambiare il proprio numero per una questione di superstizione e perché fanno ruotare il loro marketing intorno al numero “tradizionale”. Negli anni passati solo Casey Stoner nel 2012, Nicky Hayden nel 2007 e Jorge Lorenzo nel 2011 hanno scelto il numero 1.

Cosa deciderà di fare Bagnaia? Diversi indizi portano a pensare che potrebbe optare per il numero 1, già applicato sulla sua moto in occasione della 100 Km dei Campioni che si è tenuta al Ranch di Tavullia poche settimane fa. E le parole di Paolo Ciabatti lasciano presentire la sua scelta: “Penso davvero che il numero 1 gli piaccia perché è un’affermazione forte, sia per il pilota che per il produttore… Alla fine, però, lasciamo questa decisione nelle mani del pilota. Perché è importante che possa essere rilassato e guidare con il numero di partenza che lo rappresenta meglio”.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Compra l’auto che gli hanno rubato senza saperlo: la paradossale storia dall’Inghilterra

Una storia che farebbe ridere se non fosse tragica. Non l'aveva riconosciuta: glie l'hanno venduta…

43 minuti ago

Ferrari, basta con il passato: comincia una nuova era

L'alba di una nuova era inizia per la casa Ferrari: il marchio ha fatto meraviglie,…

7 ore ago

Hyundai, nuova architettura per una ricarica completa in meno di 20 minuti: i modelli equipaggiati

Hyundai ha cambiato per sempre il modo in cui usiamo le auto elettriche. Ecco come…

9 ore ago

Follia Mark Zuckerberg per la moglie: commissiona Porsche personalizzata, ora è un’auto mai vista prima

Mark Zuckerberg è uno degli uomini più ricchi del mondo. Vi siete mai chiesti cosa…

12 ore ago

Torna la storica Fiat 1500: ecco come si presenta il modello 2025

Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!  Ci sono automobili che lasciano…

13 ore ago

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

15 ore ago