Auto

Una Ferrari all’asta: ha una caratteristica unica, il prezzo è pazzesco

La Ferrari GT Pininfarina Cabriolet datata 1962 è in vendita in asta. La cifra proposta è altissima. È l’ultimo esemplare non restaurato rimasto

Un modello molto speciale di Ferrari finisce all’asta, e si tratta di un evento irripetibile. Come riporta Auto.it, sul sito americano gullwingmotorcars.com è apparsa un vendita molto speciale.

Ferrari – Automotorinews.it

In asta c’è una Ferrari 250 GT Serie II Pininfarina Cabriolet del 1962. Il telaio ha il numero 3051, e si tratta di un’auto non rara, ma unica. Infatti, come riporta il sito specializzato si tratta dell’ultimo esemplare rimasto al mondo non restaurato. Si tratta della 152esima vettura su un totale di 200 unità costruite a Maranello. Di conseguenza, il prezzo è altissimo, anche al di là di ogni immaginazione.

Si parte da 1.275.000 dollari, che sono ovviamente circa 1.2 milioni di euro. Considerando che si tratta della cifra di partenza, è facile immaginare come il prezzo di questa Ferrari possa toccare cifre astronomiche. La vettura è stata immatricolata a Milano, e risulta intestata a un residente in Brianza. Si tratta di un esemplare che è stato sempre tenuto con estrema cura, anche se in passato il suo colore originale era il blu scuro, mentre oggi è grigio-silver.

Ferrari 250 GT all’asta: esemplare con una caratteristica unica al mondo

Gli interni, invece, ancora originali, sono in pelle rossa. Nel 1970 la Ferrari cambia proprietario, che la porta a New York. Lì questa 250 GT rimarrà per quasi mezzo secolo ferma in garage, ma sempre tenuta bene e curata con attenzione. Il motore V12 da quasi 3 litri e 240 cavalli è ancora funzionante perfettamente. Fattore che incide parecchio sul prezzo di vendita. Tuttavia, la macchina avrebbe bisogno di essere restaurata per tornare all’antico splendore, ma secondo la descrizione già come si presenta adesso ha un impatto notevole.

Ferrari 250 (Foto gullwingmotorcars.com)

Con la vettura sarà fornito un set di quattro nuovi cerchi a raggi Borrani, e anche un set di paraurti ricromati, messi a parte. Presente anche la copia dei documenti di immatricolazione italiani, e non manca una perizia accurata dell’esperto Marcel Massini, che ha fatto la valutazione di questa Ferrari d’epoca. E proprio questo esperto stima che la 250 GT possa toccare un valore altissimo nel tempo, fino a 6-7 milioni di euro, previo un accurato restauro.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

1 giorno ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

6 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

6 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

6 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago