Prezzo benzina, inizio anno da incubo: rincari senza freni - Automotorinews.it
Prezzo benzina e diesel, un inizio 2023 da incubo per gli automobilisti italiani: rincari senza freni. Si registrano altri aumenti alla pompa
È un inizio di anno da incubo per gli automobilisti italiani. Il 2023 è partito nel peggiore dei modi, con aumenti fortissimi del prezzo benzina e degli altri carburanti. Il motivo è l’annullamento del bonus governativo, che ha aiutato a contenere i costi nella seconda metà del 2022.
Prezzo benzina, inizio anno da incubo: rincari senza freni – Automotorinews.it
Addio allo sconto di 18 centesimi al litro (frutto del taglio delle accise) e con gli automobilisti italiani che dal 1 gennaio hanno visto la brusca impennata dei prezzi alla pompa. Una batosta anche dal punto di vista psicologico, perché i prezzi erano in costante calo, e nelle ultime settimane dello scorso anno avevano toccato livelli quasi da pre-crisi. Ad esempio, la benzina in modalità self si trovava a poco più di 1.6 euro al litro, il diesel circa 10 centesimi in più.
Senza il bonus fiscale, però, l’impennata è stata grossa: di conseguenza benzina a oltre 1.8 centesimi al litro, e diesel che è tornato a sfiorare i 2 euro. Una mazzata inaspettata, visto che in tanti non si aspettavano un taglio così netto degli sconti. E a completare il danno, arriva anche un generale rialzo di questi giorni, che si teme possa avere anche dei risvolti speculativi.
Il risultato è che il prezzo benzina alla pompa, così come per gli altri carburanti, è aumentato vertiginosamente in una manciata di giorni. Il rischio è che ogni famiglia rischia di pagare 360 euro in più per il carburante nel 2023. I prezzi attuali vendono la benzina in modalità self service a 1,806 euro/litro (+3 millesimi, compagnie 1,808, pompe bianche 1,801). Invece, il diesel self service a 1,868 euro/litro (+3, compagnie 1,870, pompe bianche 1,863). Per quanto riguarda la benzina modalità servito a 1,946 euro/litro (-5, compagnie 1,989, pompe bianche 1,868).
Prezzo benzina, pesanti gli aumenti di questo inizio di anno – Automotorinews.it
Il diesel servito a 2,008 euro/litro (-7, compagnie 2,051, pompe bianche 1,929). Infine, per quanto riguarda il GPL servito a 0,788 euro/litro (-3, compagnie 0,798, pompe bianche 0,776). In conclusione, il metano servito a 2,432 euro/kg (+38, compagnie 2,453, pompe bianche 2,414). Gnl 2,489 euro/kg (+46, compagnie 2,519 euro/kg, pompe bianche 2,471 euro/kg).
Un optional presente nelle auto di nuova generazione potrebbe rivelarsi controproducente alla lunga. Analizziamo il…
Dopo un debutto accolto con interesse ma accompagnato da risultati commerciali modesti, Ford ha deciso…
Questi provvedimenti sono stati adottati a seguito di accertamenti interni e segnalazioni relative a potenziali…
Il famoso attore americano John Travolta possiede una notevole collezione di auto di lusso all'interno…
Come avere la meglio sui ladri che vogliono rubare la tua auto: esiste un metodo…
Un recente studio ha portato alla luce la presenza di alcuni comportamenti tipici delle persone…