Auto

Bmw Vision Dee, la nuova Auto con una caratteristica mai vista

Con l’innovativa i Vision Dee, BMW presenta l’auto che farà cose mai vista e inaugura una nuova piattaforma per le automobili elettriche

È estremamente innovativo e decisamente futuristico il nuovo progetto di Bmw, a partire dal nome evocativo: Vision Dee. Dopo la presentazione della Bmw iX Flow con e Ink (che può cambiare colore dal bianco al nero), il famoso marchio tedesco presenta un progetto di estrema innovazione.

Vision Dee, il progetto di Bmw per un’Auto mai vista prima – Automotorinews.it

Un’auto che può essere personalizzata in ogni modo, cambiando colore in ben 32 combinazioni diversi. E non solo, al suo interno la tecnologia è dominante, con soluzioni “head up display” avanzate, controllo vocale e sistemi di realtà aumentata molto evoluti. Si tratta di un concept che rappresenta, come testimonia il nome, la visione che Bmw ha dell’automobile del futuro. Una vision, appunto, che guarda al futuro puntando con decisione sulla digitalizzazione.

“E’ più vicino di quanto si possa immaginare”, ha detto il CEO Oliver Zipse parlando proprio del futuro. La Vision Dee è una berlina da una linea piacevolmente classica e strizza l’occhio a celebri modelli del passato del marchio tedesco, ma con la sua tecnologia molto avanzata è diventata tra le principali attrazioni del CES 2023 di Las Vegas. Android Automotive è integrato totalmente, mentre sulle vetture in commercio arriverà nel corso dell’anno.

Vision Dee, da Bmw un’Auto che fa cose mai viste prima

Intriga anche l’head up display, ossia dello schermo “a tutto cruscotto”, che nelle auto di serie arriverà nel 2025. La Vision Dee potrà essere colorata piacimento, ad esempio per intonarsi col vestito che si indossa. Anche le ruote del futuristico progetto potranno essere colorate. L’integrazione totale col guidatore si chiama Bmw Mixed Reality Slider, che combina lo stupefacente head-up display (che occuperà anche il parabrezza) e che rappresenta il punto di forza del controllo digitale di questa vettura.

Automotorinews.it

Esistono ovviamente anche controlli analogici e un avanzato sistema di comunicazione, ma il fulcro sono le proiezioni in realtà aumentata, che porta veri e propri mondi virtuali nell’abitacolo della Vision Dee. Il veicolo è in grado anche di produrre una sorta di espressione facciale a seconda dell’umore del conducente e delle circostanze, per creare una interattività e una personalizzazione con la propria vettura mai vista prima.

Giovanni Scotto

Recent Posts

“La mia auto vibra quando freno”: perché succede e come risolverlo

Per molti automobilisti, la sensazione di un’auto che vibra durante la frenata rappresenta un segnale…

7 ore ago

Android Auto, il rinnovo è totale: con la versione 15.8 avrai grandi opportunità (IA compresa)

La tecnologia a bordo delle automobili continua a evolversi, con Android Auto che si prepara…

13 ore ago

Addio alla paura di beccare autovelox: arriva l’app gratuita che te li segnala tutti

Se hai paura di beccare gli autovelox, ecco l'app gratuita da scaricare che fa per…

19 ore ago

Toyota, richiamo per aggiornamento software: tutti i modelli coinvolti

Toyota ha lanciato una nuova campagna di richiamo a livello globale che interessa quasi due…

1 giorno ago

Quanto può durare un’auto elettrica? Risposta degli esperti sulle batterie

Gli ultimi dati mostrano che le batterie delle auto elettriche moderne durano moltissimo con rare…

2 giorni ago

Perché il cambio CVT è così odiato? E perché alcune marche continuano a usarlo?

Il cambio a variazione continua, noto come CVT, continua a dividere appassionati di motori e…

2 giorni ago