Bmw Vision Dee, la nuova Auto con una caratteristica mai vista

Con l’innovativa i Vision Dee, BMW presenta l’auto che farà cose mai vista e inaugura una nuova piattaforma per le automobili elettriche

È estremamente innovativo e decisamente futuristico il nuovo progetto di Bmw, a partire dal nome evocativo: Vision Dee. Dopo la presentazione della Bmw iX Flow con e Ink (che può cambiare colore dal bianco al nero), il famoso marchio tedesco presenta un progetto di estrema innovazione.

bmw
Vision Dee, il progetto di Bmw per un’Auto mai vista prima – Automotorinews.it

Un’auto che può essere personalizzata in ogni modo, cambiando colore in ben 32 combinazioni diversi. E non solo, al suo interno la tecnologia è dominante, con soluzioni “head up display” avanzate, controllo vocale e sistemi di realtà aumentata molto evoluti. Si tratta di un concept che rappresenta, come testimonia il nome, la visione che Bmw ha dell’automobile del futuro. Una vision, appunto, che guarda al futuro puntando con decisione sulla digitalizzazione.

“E’ più vicino di quanto si possa immaginare”, ha detto il CEO Oliver Zipse parlando proprio del futuro. La Vision Dee è una berlina da una linea piacevolmente classica e strizza l’occhio a celebri modelli del passato del marchio tedesco, ma con la sua tecnologia molto avanzata è diventata tra le principali attrazioni del CES 2023 di Las Vegas. Android Automotive è integrato totalmente, mentre sulle vetture in commercio arriverà nel corso dell’anno.

Vision Dee, da Bmw un’Auto che fa cose mai viste prima

Intriga anche l’head up display, ossia dello schermo “a tutto cruscotto”, che nelle auto di serie arriverà nel 2025. La Vision Dee potrà essere colorata piacimento, ad esempio per intonarsi col vestito che si indossa. Anche le ruote del futuristico progetto potranno essere colorate. L’integrazione totale col guidatore si chiama Bmw Mixed Reality Slider, che combina lo stupefacente head-up display (che occuperà anche il parabrezza) e che rappresenta il punto di forza del controllo digitale di questa vettura.

vision dee
Automotorinews.it

Esistono ovviamente anche controlli analogici e un avanzato sistema di comunicazione, ma il fulcro sono le proiezioni in realtà aumentata, che porta veri e propri mondi virtuali nell’abitacolo della Vision Dee. Il veicolo è in grado anche di produrre una sorta di espressione facciale a seconda dell’umore del conducente e delle circostanze, per creare una interattività e una personalizzazione con la propria vettura mai vista prima.

Impostazioni privacy