Formula 1

Red Bull, ingaggiato il figlio di un famoso ex pilota di F1: è ufficiale

La Red Bull ha annunciato l’ingaggio del figlio di un ex pilota nel proprio Junior Team: una firma che avvicina il giovane pilota alla Formula 1.

La Red Bull già in passato ha puntato su dei figli d’arte. Tutti gli appassionati ricorderanno quando ha schierato Max Verstappen e Carlos Sainz nel team “satellite” Toro Rosso. Poi l’olandese è stato promosso nella squadra ufficiale, mentre l’olandese è passato per Renault e McLaren prima di approdare in Ferrari.

Helmut Marko e Chris Horner, top manager Red Bull F1 – Automotorinews.it

Gli uomini di Milton Keynes ci hanno visto bene, dato che entrambi si sono rivelati due talenti da Formula 1. Verstappen è un due volte campione del mondo e si candida a diventare una leggenda. Lo spagnolo ha raccolto meno, però ha un contratto con Ferrari fino al 2024 e spera di togliersi grandi soddisfazioni.

La Red Bull lavora per il futuro e ha scelto di ingaggiare un altro figlio d’arte: Sebastian Montoya. Si tratta del figlio di Juan Pablo, pilota che abbiamo visto in F1 tra il 2001 e il 2006: 95 gran premi disputati, 7 vittorie, 30 podi e 13 pole position. Miglior piazzamento finale il terzo posto ottenuto nel 2002 e nel 2003 con la Williams BMW. Dal 2007 ha corso tra Nascar, IndyCar, IMSA, Endurance e altre competizioni.

Sebastian Montoya con il Red Bull Junior Team

Sebastian Montoya ha 17 anni (saranno 18 l’11 aprile) e ha trascorso il 2022 tra Formula Regional, IMSA e Formula 3. Ha annunciato lui stesso su Instagram di aver firmato per entrare nel Red Bull Junior Team e ha ammesso di voler lavorare per il suo obiettivo finale: la Formula 1.

Il pilota colombiano nel 2023 correrà in Formula 3, però non è ancora chiaro in quale squadra lo farà. Lo scorso anno aveva gareggiato per Campos Racing nel weekend a Zandvoort, andando a punti sia nella Sprint Race che nella Feature Race. Nei test post-stagionali è stato impiegato dal team Hitech GP, lo stesso con il quale nei prossimi mesi parteciperà al campionato Formula Regional Middle East.

Prima di Montoya, la Red Bull aveva già annunciato l’arrivo di Enzo Fittipaldi, nipote del due volte campione del mondo di F1 Emerson. Il 21enne brasiliano sarà impegnato in Formula 2 invece. Vedremo se avranno un futuro in F1.

Matteo Bellan

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

3 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

4 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

4 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

4 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

4 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

4 settimane ago