Fuori Giri

Koru, il nuovo Yacht di Jeff Bezos è mastodontico: che prezzo, è davvero esagerato

Tra i vari lussi di proprietà di Jeff Bezos c’è anche un mastodontico Yacht a vela, uno dei più grandi in assoluto. Il prezzo è esagerato.

Complice il crollo in borsa di Tesla, Elon Musk non è più l’uomo più ricco al mondo. Al suo posto Jeff Bezos che, sebbene sia stato un anno difficile anche per le sue attività, è salito in prima posizione classifica degli uomini più ricchi del mondo stilata da Forbes.

Jeff Bezos (Ansa Foto)

Con un patrimonio netto di 131 miliardi di dollari, il fondatore di Amazon e Blue Origin si è quindi preso la vetta scalzando l’imprenditore californiano e ora dovrà far fronte alle nuove sfide del mercato.

Dunque, un uomo dei record Bezos, che peraltro ha a disposizione anche lo yacht a vela più costoso di sempre, il Koru. Realizzato su misura per lui da Oceanco negli ultimi due anni, l’imbarcazione è stata da poco consegnata nelle mani del nuovo proprietario.

Koru è lungo 127 metri e si stima che per costruirlo sia servito un investimento da oltre 500 milioni di dollari. Inoltre, in virtù delle sue dimensioni, la stessa imbarcazione sarebbe il secondo yacht a vela più grande al mondo dopo Yacht A, di proprietà del multimilionario russo Andrey Melnichenko.

Koru, lo yacht a vela di Jeff Bezos: che lusso

Koru è composto da uno scafo in acciaio dove vi sorgono i vari livelli dell’imbarcazione, una sovrastruttura in alluminio e tre alberi – di circa 75 metri – da cui si dispiegano le enormi vele quando le condizioni meteo lo consentono. Proprio dalle vele viene generata l’energia cinetica che fornisce elettricità allo yacht che, quando necessario, può viaggiare anche a motore, che la spinge ad una velocità massima di 22 nodi.

La sua forma ricorda vagamente quello dei vascelli del passato. Un tratto “vintage”, questo – dato anche da alcuni elementi in legno a vista -, che è stato ben combinato con parti decisamente più moderne, essendo stato dotato di tutti i comfort e le tecnologie più all’avanguardia. Non mancano camere, zone relax, jacuzzi e un bar. In più, a poppa è presente una grande vasca per le immersioni.

Insomma, un’altra chicca da parte di Bezos che, però, prima di ricevere il suo nuovo gioiellino, ha dovuto aspettare che si risolvesse una piccola contesa nel porto di Rotterdam. Infatti, gli addetti ai lavori sono stati costretti a smontare gli alberi per far passare indenne l’imbarcazione sotto ad un ponte. Adesso tutto si è risolto per il meglio, con l’imprenditore statunitense che finalmente potrà godersi una vacanza a bordo del Koru.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Sempre più marce nelle auto moderne: il motivo tecnico dietro questa scelta

Se si guarda alle auto di qualche decennio fa, i cambi manuali avevano quasi sempre…

2 settimane ago

Formula1: Mercedes domina l’Australia, Russell vince ma il vero segnale arriva da Antonelli e dalle Ferrari

La nuova Formula 1 è partita dall’Australia con un messaggio piuttosto chiaro. La Mercedes sembra…

2 settimane ago

La F1 2026 ha già un problema: il Super Clipping che fa rallentare i piloti anche in qualifica

C’eravamo illusi, eccome, perché per mesi la Formula 1 ci ha raccontato la nascita di…

2 settimane ago

Di chi è la Ferrari rarissima usata da Leclerc per il matrimonio e quanto vale davvero

Charles Leclerc ha scelto una delle Ferrari più leggendarie mai costruite per il giorno del…

2 settimane ago

Formula 1: Antonelli esce dai box con il cooler attaccato. Cos’è il dispositivo dimenticato dalla Mercedes

Che cos’è il cooler che il team Mercedes ha dimenticato sulla vettura di Antonelli e…

2 settimane ago

Qualifiche Gp Australia: Russell in pole Antonelli completa la prima fila Mercedes, le Ferrari inseguono

Le prime qualifiche della stagione di Formula 1 a Melbourne hanno subito raccontato una storia…

2 settimane ago