Moto GP

Bastianini, il capotecnico gli da’ un consiglio: “Deve farlo”

Enea Bastianini debutta nel team Ducati factory al fianco di Pecco Bagnaia. Le anticipazioni del suo capotecnico Marco Rigamonti.

Enea Bastianini correrà con il team Ducati ufficiale dopo due anni da satellite. Le quattro vittorie collezionate nel 2022 lo hanno proiettato al fianco del neo campione del mondo Pecco Bagnaia con cui condividerà il box. Al fianco del pilota romagnolo non ci sarà più il suo capotecnico Alberto Giribuola, passato in KTM con ruoli di primo piano, ma Marco Rigamonti, ex ingegnere di pista di Johann Zarco in Pramac.

Enea Bastianini (foto Ansa)

Una personalità che sicuramente conosce molto bene l’ambiente di Borgo Panigale e che ha già avuto un prima “infarinatura” insieme al ‘Bestia’ durante il test di Valencia dello scorso 8 novembre. E ha già un’idea abbastanza precisa di come andranno le cose all’interno del garage ufficiale della Ducati. Il suo corrispettivo tecnico sarà Cristian Gabarrini, che ha vinto il titolo con Casey Stoner nel 2007 e ora con Pecco Bagnaia. “Ho ottimi rapporti con Cristian, siamo anche andati in vacanza insieme“, ha scherzato Rigamonti in una intervista a Moto.it.

Bastianini e il nuovo format della MotoGP

Enea Bastianini (foto Ansa)

Sicuramente la sfida tra Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini lascia pregustare un grande spettacolo, ma per alcuni si rischia che i due si facciano “male” a vicenda… in termini di punti in classifica. Già nel 2022 i due piloti italiani hanno dato vita a delle battaglie emozionanti, pur sempre nel massimo rispetto reciproco. Ma all’interno dello stesso box come sarà? La convivenza potrebbe causare qualche problema per la classifica dei due? “In pista i piloti sono rivali, ma nel box siamo un’unica squadra“, ha aggiunto Marco Rigamonti.

Anzi, entrambi hanno uno stile di guida abbastanza simile, entrambi vanno forte in frenata e questo aiuterà nello sviluppo della Ducati Desmosedici GP23 e nella versione a venire. “Sono convinto che dal punto di vista umano i rapporti all’interno del team saranno ottimi… Enea è uno di quelli che frenano forte, ma riescono ad entrare in curva ad alta velocità. Lui e Pecco sono molto forti in frenata: questo faciliterà lo sviluppo della moto“.

E’ pur vero che l’introduzione delle gare sprint non gioca a favore di Enea Bastianini, pilota che dà il meglio di sé nelle fasi finali di gara per la sua capacità. Il nuovo format “privilegia chi va forte sul giro secco, dove Bastianini – ha ammesso il suo capotecnico – deve ancora migliorare“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Alfa Romeo, debutta il nuovo modello: l’annuncio fa esultare i tifosi

La nuova Alfa Romeo 33 Stradale si prepara a un debutto su strada di grande…

8 ore ago

I vetri oscurati dell’auto servono a riparare dal sole? Occorre fare chiarezza

Vetri oscurati al centro della questione: proteggono dal sole o meno?  Con il torrido caldo…

15 ore ago

Honda a lavoro per un nuovo sistema ibrido, arriverà nel 2027: come sarà

Il marchio giapponese Honda sta lavorando alacremente per lanciare sul mercato vari modelli di auto…

16 ore ago

Incidente con questo veicolo: non paghi tu, leggi bene le clausole

Il sogno di tutti gli automobilisti distratti! Se fai un incidente con questo veicolo, non…

19 ore ago

Alfa Sprint Veloce, concept da brivido: turbo, Q4 e design in fibra di carbonio

Con l’uscita di nuovi modelli, l'attenzione degli appassionati si rivolge anche alla possibilità di nuovi…

20 ore ago

Aria condizionata in auto, come evitare la multa e stare freschi: la Polizia non potrà dire niente

C'è una regola ben precisa da rispettare sull'uso dell'aria condizionata in auto. Ecco cosa evitare…

22 ore ago