Una super Fiat Panda in azione in pista: mai vista così, il video dice tutto

Non una semplice Fiat Panda quella protagonista di una sessione di pista all’autodromo Balocco. Nel video è una furia…

Da quando è nata, la Fiat ha sempre fatto parte della vita degli italiani, legata inscindibilmente alla storia del Paese. Con i suoi modelli, ha riscosso un successo tale da cambiare le sorti di un mercato automobilistico che nei primi anni di esistenza dell’azienda stentava a decollare.

Fiat Panda
(Youtube)

Dunque è anche grazie alla Casa torinese che sempre l’Auto è diventata uno dei mezzi preferiti per spostarsi. In questo, la 500 ha segnato un punto di rottura, prima vettura accessibile per la maggior parte della popolazione che con il suo design e le sue caratteristiche di utilitaria piccola e maneggevole ha cambiato le abitudini di una nazione intera.

Poi, sono arrivati anche altri modelli, non ai livelli di iconicità della 500, ma pur sempre in grado di ottenere riscontri positivi sul mercato. E tra queste c’è la mitica Panda, ancora oggi sulla cresta dell’onda per le sue doti di citycar versatile ed economica. Prima del modello attuale, però, c’era quella con le forme squadrate, che tuttora viene ricordata con una certa nostalgia dagli appassionati. Ebbene, proprio questa versione è la protagonista di un video che la ritrae in azione sulla pista del Centro Sperimentale Balocco, in provincia di Vercelli.

Fiat Panda, che “fulmine” in pista: il video in azione

Fiat Panda
(Ansa Foto)

Nello specifico, quella che vediamo nella clip, proposta su Youtube da Officina Fangio, è una Panda con motore 1.2 16v. Tuttavia, la protagonista è stata sottoposta ad una serie di interventi che l’hanno resa molto più performante e con tutte le caratteristiche di un’Auto da corsa.

Dunque, non si tratta di una semplice Panda, bensì una preparata ad hoc per questa e altre giornate di pista (sempre visibili sul canale Youtube di Officina Fangio). Il video, peraltro, regala anche qualche momento adrenalinico, come quando il pilota schiaccia il pedale dell’acceleratore fino in fondo esaltando il sound del motore ritoccato.

Inoltre, la possiamo vedere anche mentre cerca di avvicinarsi a vetture ben più veloci. Una su tutte, come scritto anche nel titolo della clip, una BMW M2. Tuttavia, proprio sul più bello, il pilota inizia ad avvertire una carenza di grip in curva che lo costringe a rallentare un po’ e poi a rientrare definitivamente. La causa è stato un danno allo pneumatico dovuto presumibilmente ad un piccolo fuoripista.

Insomma, un peccato aver dovuto terminare la sessione di pista in questo modo, ma ciò non toglie quanto fatto in pista da questa Panda. Di seguito, l’intero video dell’on board.

Impostazioni privacy