Formula 1, Williams presenta la nuova livrea: c’è una bella novità – Foto

La Williams è il terzo team di Formula 1 a svelare la livrea per il campionato 2023: c’è una novità importante a livello di sponsor.

Dopo Haas e Red Bull, è la Williams a mostrare al mondo la livrea con la quale correrà nel prossimo Mondiale di Formula 1. Anche in questo caso, non è stata mostrata la vera macchina che scenderà in pista nel 2023.

Alex Albon
Alex Albon in pista con la Williams nel 2022 – Automotorinews.it

Per vedere in azione la FW45 bisognerà attendere il filming day in programma il 13 febbraio a Silverstone. Sarà interessante poi vedere nel test (23-25 febbraio) e soprattutto nelle gare se ci saranno stati dei passi avanti rispetto a un 2022 che ha regalato solo 8 punti.

Alexander Albon ha ottenuto la metà dei punti della scuderia di Grove nello scorso campionato ed è stato confermato per il 2023. La novità è rappresentata da Logan Sargeant, 22enne americano che fa parte dell’academy del team e che è reduce da una buona annata in Formula 2. Nuovo anche il team principal, ovvero James Vowles, arrivato dalla Mercedes.

Williams, quale futuro in Formula 1? Ipotesi Porsche

La livrea della Williams per la nuova stagione di F1 è abbastanza simile a quella del 2022. Una novità importante è la presenza dell’adesivo della Gulf Oil International, importante produttore mondiale di oli e lubrificanti. Si tratta di un nuovo sponsor della storica scuderia, che con esso ha firmato una partnership pluriennale. Altri nuovi partner sono Stephens, Michelob ULTRA e PureStream.

Per il futuro della squadra fondata da Frank Williams sarà curioso sapere se arriverà un nuovo partner anche a livello motoristico. Fino al 2025 resterà Mercedes, però poi entrerà in vigore un nuovo regolamento sulle power unit e bisognerà vedere che scelta verrà fatta.

Erano trapelate ipotesi sull’arrivo della Porsche, che dopo la naufragata trattativa con la Red Bull sarebbe ancora alla ricerca di un team per il suo ingresso in F1. A ottobre qualche fonte dava l’accordo per imminente, poi non non c’è stato alcun annuncio. A metà gennaio la Williams ha smentito di essere in vendita ma di essere disponibile a parlare con un nuovo costruttore.

Porsche nell’operazione Red Bull contava di entrare nell’azionariato della scuderia e di avere potere decisionale. Vedremo se succederà qualcosa nelle prossime settimane. Intanto la squadra è concentrata sulla nuova stagione. Albon e Sargeant cercheranno di conquistare buoni risultati, una cosa tutt’altro che semplice.

Gulf Williams
Gulf nuovo sponsor della Williams – Automotorinews.it
Impostazioni privacy