Due Lamborghini mai viste prima, segnano la fine di un’era: tutte le caratteristiche

Lamborghini ha svelato due novità che celebrano la fine di un’era e l’inizio di una nuova. Tutte le caratteristiche.

Doppia novità da parte di Lamborghini che svela due one-off diverse ma molto simili nell’essenza: la coupé Invencible e la roadster Auténtica. A fare da comune denominatore per le due vetture lo stesso V12 da 6,5 litri con 780 cv di potenza e 720 Nm di coppia.

Lamborghini Autentica
(Lamborghini media press)

Una scelta, questa, per nulla casuale, poiché con queste due supercar la Casa di Sant’Agata Bolognese ha voluto celebrare la fine dell’era del V12 termico puro e, al tempo stesso, l’imminente inizio di quella del V12 ibrido che partirà nelle prossime settimane con l’unveiling della prima supersportiva ibrida del marchio del Toro.

Del resto, anche per un’azienda con una lunga tradizione nei motori endotermici come Lamborghini è arrivato il momento di adattarsi ad una transizione che sta riguardando tutti gli attori coinvolti nel settore della mobilità e anche delle corse. Su quest’ultimo punto, infatti, la casa bolognese vi ha insistito in passato e continuerà ad insistervi e ad investire, dal momento che il 2024 sarà l’anno del debutto nel WEC con una sport prototipo a propulsione ibrida.

Lamborghini Invencible e Auténtica: le caratteristiche delle nuove one-off

Lamborghini Invencible
(Lamborghini media press)

Come da tradizione, entrambe le one-off sono state disegnate dal Centro Stile Lamborghini che ha ripreso alcuni degli stilemi già visti sulle predecessore con piattaforma V12, come la Sesto Elemento, la Reventon, e la Veneno.

Inoltre, sono due vetture che esaltano il DNA sportivo del marchio e rappresentano il massimo in termini di esclusività e personalizzazione, da sempre elementi imprescindibili per l’azienda.

Altro tratto distintivo delle due supercar sono il telaio monoscocca in fibra di carbonio, le carrozzerie full carbon e il “cofango monolitico” che trae ispirazione da quello utilizzato sulla Essenza SCV12.

Sempre presente l’esagono, ormai “cavallo di battaglia” di Lamborghini, che in quest’occasione viene riproposto in diversi punti del veicolo. In primis i gruppi ottici anteriori e posteriori, inediti, e le luci diurne a led esagonali, ma si ritrovano anche nelle bocchette esagonali interne.

L’abitacolo è “svuotato” di numerosi elementi che solitamente vediamo a bordo delle normali stradali, in nome di un’essenzialità che mette al centro la guida. Via l’infotainment centrale, dentro cockpit – incorniciato dal carbonio – e strumentazione digitale dedicata per ciascuna delle due supercar.

Per gli esterni, invece, il Centro Stile ha adottato un colore chiamato Grigio Titans con dettagli gialli e neri sulla livrea della Auténtica, e una vernice Rosso Efesto per la livrea della Invencible, impreziosita da dettagli in carbonio a vista e pinze freno in Rosso Mars.

Infine, arriviamo alla parte tecnica. Il V12 da 780 cv di potenza e 720 Nm di coppia è abbinato ad un cambio ISR a 7 rapporti, trazione integrale e sistema a quattro ruote sterzanti.

Lamborghini Invencible
(Lamborghini media press)
Impostazioni privacy