Moto GP

MotoGP, Maverick Vinales smentisce le indiscrezioni: “Non ci ritornerei”

Maverick Vinales smentisce alcune voci infondate e punta alla prima vittoria con l’Aprilia RS nella stagione 2023.

Nell’estate del 2021 Maverick Vinales e Yamaha si sono separati improvvisamente, a stagione in corso, dopo una serie di incomprensioni culminate nel GP d’Austria. Il pilota di Roses avrebbe messo a rischio un motore della M1, da qui la decisione condivisa di chiudere la collaborazione durata quattro anni e mezzo. Aprilia ne ha approfittato per ingaggiare un top rider da affiancare ad Aleix Espargarò, che a sua volta ha spinto per avere il connazionale in squadra.

Maverick Vinales (foto Ansa)

Dopo una prima fase di adattamento sulla Aprilia RS-GP ha iniziato a capire pregi e difetti della moto di Noale, riuscendo a conquistare tre podi nella seconda parte del Mondiale 2022. E guarda al 2023 con maggiore ottimismo e pressione, visto che sarà chiamato a inseguire la prima vittoria con il marchio veneto. Ha firmato un contratto biennale fino alla fine del 2024. Davanti a sé due anno per provare a inseguire il grande sogno di ogni pilota: vincere il titolo mondiale.

Vinales e Aprilia puntano al grande sogno

L’Aprilia di Maverick Vinales (foto Ansa)

L’ex iridato Moto3 ha le idee chiare sugli obiettivi per il prossimo biennio: “Stiamo lottando per portare l’Aprilia ad essere campione del mondo. Dobbiamo continuare così, perché penso che la squadra abbia una grande sintonia“, ha dichiarato in un’intervista a ‘Emporda’. L’arrivo di sua figlia Nina ha spinto Maverick Vinales a trasferirsi da Andorra in Spagna, ha una mentalità più stabile, è maggiormente concentrato.

Del resto ha chiuso una parentesi difficile con la Yamaha, ritrovando serenità nella famiglia Aprilia. Nei mesi scorsi Fabio Quartararo ha riconosciuto il valore di Vinales, sottolineando come lo sviluppo della M1 sia rallentato dopo il suo addio. Da qui l’ipotesi surreale che la Casa di Iwata e il pilota di Roses possano riavvicinarsi in futuro. “Non so cosa abbia detto Quartararo, perché sono anni che non provo la moto… Ma io non ci tornerei. Non lo dico per loro, con i quali ho avuto un ottimo rapporto. Ma ho deciso di cambiare musica“.

Adesso nei suoi piani c’è solo la conquista della prima vittoria con l’Aprilia RS-GP dopo quella ottenuta da Aleix Espargaro a Termas de Rio Hondo nel 2022. E magari iniziare una lunga scia di buoni risultati che possano traghettarlo alla guida del marchio di Noale. A chi pensa che da quando sia diventato papà prenda meno rischi, Maverick risponde: “Rischiare meno? E’ una favola, io spingo al massimo e voglio realizzare il mio sogno“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Passare con il semaforo giallo, quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della Strada

Semaforo giallo, ecco quando scatta la sanzione: cosa dice il Codice della strada, tutti i…

1 giorno ago

Questa microcar arriva dalla Cina ed è prodotta con 7000 lattine: prezzo basso e prestazioni top

Dalla Cina arriva un innovativo progetto di micro-mobilità urbana che unisce sostenibilità e design all’avanguardia.…

2 giorni ago

Addio furti di rame: ecco la soluzione che proteggerà le colonnine di ricarica

Furti di rame, puoi dire addio: ecco la soluzione che potrebbe proteggere le colonnine di…

2 giorni ago

Stellantis, l’ex CEO Tavares: “Le fabbriche di auto in Europa chiuderanno”

L’ex amministratore delegato di Stellantis, continua a lanciare allarmi sul futuro dell’industria automobilistica europea. Le…

2 giorni ago

Questo gesto innocente e istintivo con l’auto ti costa caro: distruggi la trasmissione

La manutenzione della trasmissione manuale è un aspetto spesso trascurato da molti automobilisti. Un gesto…

3 giorni ago

Le 10 auto diesel più vendute in Italia nel 2025: immatricolazioni nel complesso in calo

Auto a diesel più vendute in Italia nel 2025: ecco quali sono, tutti i dettagli…

3 giorni ago