News

Mattia Binotto, offerta confermata: l’indiscrezione sul possibile nuovo Team

Il futuro di Binotto potrebbe essere ancora in Formula 1: viene confermata l’esistenza di una proposta dopo l’addio alla Ferrari.

La Ferrari ha voltato pagina con l’ingaggio di Frederic Vasseur come nuovo team principal. Sperando di aver fatto la scelta giusta e che un altro francese, dopo Jean Todt, riesca a riportare in trionfo il Cavallino Rampante.

Mattia Binotto, ex team principal Ferrari F1 – Automotorinews.it

E Mattia Binotto? L’ex TP ferrarista in questo momento sta vivendo il consueto gardening leave, il periodo durante il quale non può lavorare per nessun’altra scuderia. Tale lasso di tempo di inattività dovrebbe durare circa un anno, trattandosi di una figura che conosce ogni segreto di Maranello e che può portare vaste conoscenze in una nuova squadra.

Ci sono stati rumors su ipotetici trasferimenti in Mercedes o Red Bull, ma prima Toto Wolff e poi Christian Horner hanno smentito che esista la possibilità di vederlo nel loro rispettivo team. L’ingegnere emiliano dovrà ripartire da un’altra scuderia nel caso in cui volesse continuare a lavorare in Formula 1.

Binotto ancora in Formula 1? Turrini conferma una proposta

Il giornalista Leo Turrini in un’intervista concessa a Pit Talk ha spiegato che Binotto potrebbe tornare in F1: “Sono sicuro che, dopo il periodo di gardening leave, potrà tornare. Sono assolutamente certo che abbia ricevuto un’offerta da Audi per guidare il team che sarà in griglia nel prossimo futuro“.

Mattia Binotto, ex team principal Ferrari F1 – Automotorinews.it

Già settimane fa era emersa l’esistenza di una proposta da parte di Audi per l’ex team principal Ferrari, ma poi non c’erano stati aggiornamenti. In ogni caso, la voce non fu né confermata né smentita ufficialmente. È comunque credibile che la casa automobilistica tedesca possa pensare a Binotto per il suo approdo in F1.

Come sappiamo, Audi entrerà nel campionato acquisendo le quote di maggioranza della Sauber e sta lavorando per essere pronta al suo ingresso nel 2026. Ciò comprende anche l’ingaggio di tecnici di comprovata esperienza in Formula 1. L’ingegnere italiano ha un curriculum e delle competenze che tornerebbero decisamente utili.

Probabilmente se ne saprà di più nei prossimi mesi sul futuro di Binotto, che adesso deve rispettare il gardening leave. È ipotizzabile che voglia prendersi una rivincita dopo le tante critiche ricevute lo scorso anno e la fiducia che è venuta a mancare da parte della Ferrari nei suoi confronti. Legittimo che abbia il desiderio di mettersi alla prova con un’altra squadra, vedremo quale.

Non va neppure escluso che possa essere Stefano Domenicali a offrigli un posto nello staff tecnico della Formula 1. Erano trapelate indiscrezioni anche su questa pista. Non rimane che attendere.

Matteo Bellan

Recent Posts

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

7 minuti ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

4 ore ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

6 ore ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

2 giorni ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 giorni ago

Nuova Renault Clio: che trasformazione, sembra tutt’altra macchina

La nuova Renault Clio sembra essersi completamente trasformata: adesso sì che fa davvero impressione, novità…

3 giorni ago