Prezzo+benzina+e+diesel%2C+che+sorpresa%3A+non+accadeva+da+molti+mesi
automotorinewsit
/2023/02/13/prezzo-benzina-sorpresa-non-accadeva-molti-mesi/amp/
Cronaca

Prezzo benzina e diesel, che sorpresa: non accadeva da molti mesi

Prezzo benzina e diesel, la settimana inizia con un’inattesa buona notizia: si registra un sorpasso inaspettato. Non accadeva da molti mesi

Una buona notizia, sicuramente inaspettata. Il prezzo di benzina e diesel alla metà di febbraio fa registrare un inatteso sorpasso. Dopo quasi un anno il gasolio torna a costare meno della benzina.

Prezzo benzina, c’è un’inattesa buona notizia: nessuno se lo aspettava – Automotorinews.it

Di fatto, tutto torna nella norma, che è sempre stato. Tuttavia il trend del diesel più caro della benzina (e non di poco) sembrava ormai essersi consolidato, e invece è arrivato il cambiamento. Non accadeva da fine agosto, quando i costi erano di fatto in pari. Adesso, invece, si registra un calo abbastanza cospicuo che riguarda più il gasolio che la benzina.

Decisivo è stato l’intervento di Tamoil nella giornata di sabato 11 febbraio, che ha tagliato di 1 centesimo il prezzo raccomandato del diesel, ma non della benzina. E poi sono arrivate le quotazioni internazionali, che hanno avuto un effetto “rimbalzo” in chiusura sui costi di tutti i carburanti. A beneficiarne soprattutto il gasolio, come testimonia l’elaborazione di Quotidiano Energia, coi dati comunicati dai gestori all’Osservaprezzi del Mimit aggiornati alle 8 del 12 febbraio.

Prezzo benzina, c’è un’inattesa buona notizia: nessuno se lo aspettava

Il costo medio applicato alla benzina in modalità self service è 1,864 euro al litro (1,867 era dato di venerdì scorso). Per quanto riguarda i marchi, i prezzi sono stati ordinati tra gli 1,859 e 1,872 euro per litro. Invece, le pompe no logo hanno un costo di 1,863). Il costo medio fissato del diesel self è 1,857 euro al litro (contro gli 1,869 della scorsa settimana), con le case che hanno fissato i prezzi tra 1,847 e 1,872 euro al litro (pompe anonime 1,854).

Automotorinews.it

Per quanto riguarda la modalità “servito”, per la benzina il costo medio applicato è 2,006 euro al litro (2,009 il valore di venerdì) con gli impianti marchiati con prezzi tra 1,948 e 2,074 euro al litro (no logo 1,915). La media del diesel in modalità servito è 2,000 euro al litro (il precedente costo è di 2,012). Per quanto riguarda i punti vendita delle compagnie con costi medi compresi tra 1,934 e 2,056 euro al litro (no logo 1,906). I prezzi fissati del Gpl si collocano tra 0,797 e 0,829 euro al litro (no logo 0,806). E in conclusione, il prezzo medio del metano auto è fissato tra 1,885 e 2,142 (pompe bianche 2,014).

Giovanni Scotto

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

5 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago