BMW+M3+Touring+ancora+pi%C3%B9+potente+con+il+tuning+di+AC+Schnitzer%3A+un+dettaglio+fa+la+differenza
automotorinewsit
/2023/02/20/bmw-m3-touring-potente-tuning-ac-schnitzer/amp/
Auto

BMW M3 Touring ancora più potente con il tuning di AC Schnitzer: un dettaglio fa la differenza

AC Schnitzer ha fornito la sua personale reinterpretazione della BMW M3 Touring, sviluppando un set di componenti che la rendono estrema.

Da qualche mese ha fatto il suo debutto sul mercato la nuova BMW M3 Touring. Un modello, questo, che nella sua configurazione di serie monta un motore benzina a sei cilindri in linea, sviluppato dalla divisione sportiva del marchio dell’Elica, da 510 cv di potenza e 650 Nm di coppia.

(AC Schnitzer media press)

Dati senz’altro elevati, che le consentono quindi prestazioni altrettanto elevate, come testimoniato dai dati forniti dal costruttore che indicano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,6 secondi. Poi, essendo una M, presenta tutte le innovazioni tecniche derivanti dall’esperienza nelle corse del marchio. E quindi la stessa M3 non può che essere “oggetto” ambito dai tanti appassionati del genere.

Tuttavia, c’è anche chi ha ritenuto non fosse abbastanza, alzando ulteriormente l’asticella di una vettura che già nella sua versione standard è garanzia di performance. Si tratta di AC Schnitzer, azienda tedesca specializzata in tuning che ha sviluppato una serie di componenti specifiche per il modello di casa BMW.

La BMW M3 Touring secondo AC Schnitzer: potenza ancora più al top

Nel dettaglio, il tuner tedesco ha pensato a due varianti di motore, una più potente dell’altra: c’è quella da 590 cv e 750 Nm e l’altra da 610 cv di potenza e 750 Nm di coppia massima. Entrambi gli output sono stati raggiunti attraverso interventi mirati direttamente su centralina e propulsore, ma è il secondo che, essendo più performante, aggiunge una chicca che rende la M3 ancora più estrema: un impianto di scarico sportivo, sviluppata in sede dall’azienda, con due terminali di scarico in carbonio.

Come se non bastasse, AC Schnitzer propone pure un kit di molle che abbassa l’assetto dell’auto fino ad un massimo di 20 mm sull’asse anteriore. Poi, ci sono anche cerchi forgiati da 20 pollici e numerosi nuovi elementi aerodinamici, tra cui troviamo uno splitter, uno spoiler, un diffusore e appendici laterali.

La stessa azienda offre ai suoi clienti anche altre soluzioni specifiche per personalizzare ancora di più la propria M3, sia sul piano estetico che prestazionale. Ad esempio, nel pacchetto ci sono altresì, tra le varie, accessori per gli interni, un nuovo volante e anche set di gomme specifiche.

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Come scegliere l’auto a noleggio: le caratteristiche da prendere in considerazione

Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…

2 mesi ago

Guida al primo acquisto di un camper

Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…

3 mesi ago

Le auto Plug-in Hybrid convengono davvero?

La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…

4 mesi ago

Wallbox ricarica auto: cos’è, come funziona quali vantaggi offre

La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…

8 mesi ago

Lexus: i SUV e i crossover sono sempre meno inquinanti

Nell’ottica di una mobilità con meno impatto sull’ambiente, tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato…

9 mesi ago

Viti: quali requisiti devono avere quelle che si usano nell’automotive

Le viti sono tra gli elementi di fissaggio più diffusi e sfruttati. In un veicolo…

11 mesi ago