Auto

Sapere quanti anni ha uno pneumatico non è mai stato così facile: non farti più fregare

Sei preoccupato per le truffe sugli pneumatici? Questa non potrà più toccarti, saprai sempre quanti anni hanno!

Al giorno d’oggi per gli automobilisti italiani sembrano esserci truffe in agguato ad ogni angolo, specialmente quando si parla di automobili o riparazioni inerenti alle stesse o ai loro componenti. Perfino dal gommista, il professionista che dovrebbe curare gli pneumatici della vostra vettura che sono fondamentali per il suo corretto funzionamento, potrebbe esserci qualche insidia imprevista.

Come riconoscere l’età delle gomme – www.AutoMotoriNews.it

Una delle truffe più diffuse che alcuni gommisti che per fortuna sono una minoranza di fronte alle centinaia di professionisti seri e competenti che operano nel nostro paese è quella di vendere pneumatici di qualità minore: questi prodotti spesso comprati su mercati secondari e non a norma rispetto ai prodotti europei possono finire nelle mani di clienti poco attenti, che magari non sono capaci di riconoscere un copertone molto usurato, quando ne vedono uno.

Un po’ di conoscenza riguardo gli pneumatici delle automobili potrebbe essere sufficiente per scampare a fastidiosi inganni come questo, ad esempio, un buon inizio potrebbe essere il metodo infallibile per capire non solo quanto è vecchio o usurato uno pneumatico ma anche in che anno preciso è uscito sul mercato ed è stato montato sull’auto.

Scopri…quando è il suo compleanno

Per cominciare la legge di molti paese europei prevede che uno pneumatico con oltre tre anni di età non possa essere venduto se non come usato, a prescindere se sia stato montato o meno su altre auto. Tra il cerchio dello pneumatico ed il battistrada, per fortuna, si trova una data molto precisa che registra quando è stato prodotto, rendendo le truffe meno probabili per chi conosce questo “trucco”.

Come riconoscere un copertone troppo vecchio – www.AutoMotoriNews.it

Su questo punto del battistrada si trova un piccolo riquadro, a volte quadrato a volte triangolare o circolare, in cui sono incise quattro cifre: le prime due indicano la settimana e le altre due l’anno di fabbricazione; ad esempio, 11 22 potrebbe indicare che lo pneumatico che state guardando è stato messo in vendita l’undicesima settimana del 2022. Semplice, no?

La mancanza di questo codice – presente per obbligo europeo su tutti gli pneumatici approvati – è già di per se un gravissimo segno di scadente qualità dello pneumatico che state per comprare. Altri segni che indicano un copertone rovinato sono poi i canonici “graffi” sulla gomma o la mancanza dei “pilucchi” che indicano uno pneumatico appena uscito dalla fabbrica. Tutte piccolezze che potrebbero salvarvi da una grave truffa ai vostri danni.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 settimane ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

2 settimane ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

2 settimane ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

2 settimane ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

3 settimane ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

3 settimane ago