Storie Vere

Cosa c’entra FIAT con una spietata dittatura orientale? La verità che ti hanno sempre nascosto

La casa italiana FIAT ha “collaborato” con una dittatura utopica; la prova è questo modello, un’auto fantasma di cui non hai mai sentito parlare. 

Molti paesi europei sono stati sottoposti per periodi più o meno lunghi a dittature molto feroci: Grecia, Portogallo, Italia, sono solo alcuni paesi che hanno avuto nella storia recente uno o più dittatori. Quando al potere c’è una singola persona con molto ascendente sui costruttori di auto non è raro che queste compagnie debbano produrre prodotti che in qualche modo rispecchiano la politica del suo governante.

FIAT e il suo “rapporto” con i dittatori (FIAT.it) – www.AutoMotoriNews.it

La nostra FIAT ad esempio nel periodo fascista ha notoriamente prodotto un’auto chiamata Fiat 508 Balilla, un termine preso dal repertorio di vocaboli che rimandava al concetto di esercito, famiglia e cittadino di Benito Mussolini. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che FIAT ha avuto a che fare in un qualche modo anche con una dittatura che si muove sull’esatto opposto dello spettro politico rispetto al ventennio fascista?

Per scoprire quest’automobile, dobbiamo inoltrarci in uno dei paesi più inospitali, misteriosi e singolari del mondo moderno ossia la Corea del Nord. Può sembrare paradossale parlare di auto nell’unica Necrocrazia – una dittatura dove anche i reggenti morti vengono venerati dal popolo come dei – del nostro pianeta dove pochissimi cittadini fortunati hanno abbastanza soldi per una macchina. Eppure, FIAT e la Corea del Nord sono unite da un minuscolo filo rosso!

La FIAT che parla coreano

La Corea del Nord ha un rapporto molto conflittuale con i produttori di auto occidentali: nemmeno quarant’anni fa, il paese stesso si è reso protagonista del furto di auto più clamoroso e grande mai visto, facendosi consegnare dalla svedese Volvo centinaia di automobili che non ha mai pagato. Non è però il solo costruttore ad aver avuto a che fare con la dittatura di Pyongyang.

La FIAT nord coreana che ricorda la Palio (Reddit) – www.AutoMotoriNews.it

Tra i pochissimi marchi coreani che producono auto in loco troviamo anche la Pyeonghwa Motors, un’azienda dal nome che significa Pace Mondiale e che nel suo listino, presenta un’auto familiare. Ma quella non è una FIAT Siena, la berlina tre volumi diffusa da FIAT nei paesi in via di sviluppo e derivata dalla piccola Palio? Proprio così, sul listino del brand nord coreano c’è anche una nostra auto!

Tra il 2002 ed il 2006 la casa coreana ha effettivamente prodotto una variante della nostra Siena con il nome di Pyeonghwa Hwiparam, nome traducibile come “fischio”. Non sembra trattarsi di un caso di appropriazione culturale o plagio dato che, secondo diverse fonti statunitensi, l’auto sarebbe stata prodotta comprando la licenza da FIAT o alla peggio dalle case cinesi che producono a loro volta su licenza la vettura da anni.

FIAT però non sembra aver rinnovato l’accordo, dato che a partire dal 2005 sono uscite altre due serie della Hwiparam che stavolta somigliano alle berline Brillance, una casa cinese molto più vicina al registro politico di Kim Jong-un. Resta un mistero chi possa permettersi – o potesse permettersi dato che l’auto non è più in produzione – una vettura del genere dato che in Corea del Nord pochissimi cittadini hanno il permesso o il denaro per comprare un’auto. Forse, questo video di quella che sembra una messa in scena in un finto concessionario per “ingannare” noi occidentali è la vera risposta alla questione…

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Ungheria F1, Ferrari in crisi e McLaren dominante: tutte le verità su Budapest

Il Gran Premio d’Ungheria 2025, disputatosi domenica scorsa all’Hungaroring di Budapest, ha rappresentato uno degli…

2 giorni ago

Auto elettriche, tempi di ricarica sempre più veloci: ecco i modelli più efficienti secondo il NAF

La ricarica delle auto elettriche rappresenta uno degli aspetti più dibattuti nel passaggio alla mobilità…

6 giorni ago

Porsche pensa ai conti, si torna al Suv termico: arrivo previsto entro il 2028

Porsche ha annunciato un’importante revisione della propria strategia produttiva, con il ritorno a un SUV…

6 giorni ago

Bagagli auto: il codice parla chiaro, rischi fino a 1700 euro di multa

  Le vacanze estive sono alle porte, e con esse la classica preparazione del viaggio:…

6 giorni ago

Piloti F1, cosa guidano fuori dalla pista? Alcuni hanno delle auto impensabili

Nel paddock di Formula 1, non solo le monoposto da gara sono protagoniste, ma anche…

1 settimana ago

Tutte le bufale riguardo le auto elettriche: ad alcune abbiamo creduto tutti

Questi sono i falsi miti sulle auto elettriche più diffusi al mondo: se non vuoi…

1 settimana ago