Vuoi acquistare un’Auto economica: tutti i modelli che vi faranno risparmiare, quante occasioni

Nonostante i prezzi delle Auto siano aumentati in questi mesi, è ancora possibile trovare diverse occasioni. La lista dei modelli.

In questi mesi stiamo assistendo ad un’impennata dei prezzi in quasi ogni settore e anche quello automobilistico non fa eccezione. Infatti, trovare una vettura ad un prezzo vantaggioso è ormai compito difficile, ma, se cerchiamo bene, è ancora possibile trovare quella giusta sia per caratteristiche che per prezzo.

Auto
(Ansa Foto)

Il governo vi ha fatto fronte con gli incentivi ma non sempre bastano ad accontentare l’ampia richiesta dei consumatori e, quindi, avere una lista di modelli accessibili può essere un aiuto non di poco conto.

Tra i marchi più economici figurano Dacia ed EVO, che hanno un’offerta che comprende un po’ tutti i segmenti, mentre, per quanto riguarda le Case automobilistiche più prestigiose, per restare ad un prezzo “basso” bisogna limitarci a guardare i modelli di citycar e piccole berline.

Le Auto più economiche

Fiat Panda
(Ansa Foto)

Come riporta Icon Wheels, tra le più economiche, che ad oggi sono quelle che non superano i 20.000 euro, troviamo la Toyota Yaris con motore 1.0 a benzina e allestimento Active. La citycar del brand giapponese ha un prezzo di partenza di 19.750 e, lo ricordiamo, ha vinto il premio di Auto dell’Anno 2021. Tra le asiatiche ci sono anche la Hyundai i10 1.0 AT Prime (18.600 euro) e la Kia Picanto GPL X Line (19.550).

A 19.900 euro è disponibile la Opel Corsa 1.2 CV Edition. Motore turbo da 100 cv di potenza e buone doti dinamiche tra i suoi punti di forza che le consentono di essere una delle Auto più “frizzanti” a questi prezzi.

Rimanendo sopra la soglia dei 19.000 euro, troviamo poi la Citroen C3 in allestimento PureTech da 83 cv. Il restyling del 2020 l’ha resa più moderna di design e tecnologia, con qualche equipaggiamento in più nel pacchetto di serie. Spazio poi alla Peugeot 208 PureTech 75 Active Pack a benzina da 75 cv, anche se presenta qualche limite quanto a dotazioni di serie (19.420 euro).

Lancia Ypsilon e le altre

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon (press media)

Vale la pena citare anche la Lancia Ypsilon, la cui variante Gold con motorizzazione GPL è l’offerta più economica per il modello (19.350 euro), e la Volkswagen Up! sport up! versione 5 porte (19.100), apprezzata per le sue dimensioni compatte che la rendono particolarmente adatta al contesto urbano.

Scendendo di prezzo troviamo poi la Fiat Panda Hybrid Garmin da 18.250 euro. L’iconico modello della Casa torinese è tra le citycar più vendute in assoluto in Italia. Così come la 500 Hybrid, che si mantiene in alto nella classifica e che, come la “cugina”, è disponibile a prezzi simili, rappresentando, di fatto, una buona opportunità per coloro che hanno intenzione di acquistare un’utilitaria compatta e pratica.

Sotto la soglia dei 18.000 figurano poi diverse Dacia, come Sandero, Jogger, Lodgy e Duster, con quest’ultimo che, per chi cerca un Suv, può fare un affare sia per prezzo che per dotazioni. Proposte valide anche da parte della EVO, che propone i modelli 3, 4 e 5 con prezzi di listino che non superano i 16.000 euro.

Impostazioni privacy