Un’Auto nuova più economica di una usata: è davvero possibile, i consigli per “risparmiare”

Acquistare un’Auto può essere una spesa importante e, quindi, prima di farlo, è bene riflettere e valutarne diversi aspetti.

Auto
(Ansa Foto)

Questo attuale non è certo il miglior periodo per acquistare un’Auto. Tra pandemia, guerra e conseguente crisi del settore, con annessi ritardi nelle consegne, farlo significa doversi farsi carico di una buona dose di pazienza e sostenere costi che nell’ultimo periodo sono cresciuti.

Certo, il governo vi ha fatto fronte con incentivi per i clienti e fondi extra per il comparto, ma, se guardiamo bene, i prezzi di oggi sono più alti rispetto a quelli di qualche anno fa. Perciò, potrebbe essere utile conoscere alcuni consigli prima di acquistare una macchina, che sia nuova o usata.

Acquistare un’Auto nuova: consigli utili

Per l’acquisto di un’Auto nuova ci sono diversi fattori e aspetti da tenere in considerazione. Comprarla attraverso finanziamento che ci permette di pagarla a rate in un paio d’anni senz’altro ha i suoi vantaggi.

Tuttavia, in questo caso, bisogna prestare molta attenzione ai tassi di interesse e all’importo della maxi rata finale. In questo caso, il consiglio è quello di non superare una certa soglia di interessi e che il valore residuo della macchina coincida con l’importo da saldare.

Ci potrebbe anche essere l’opzione della riconsegna del veicolo dopo un tot di mesi dandolo in permuta per un’altra Auto, anche se bisogna stare attenti a non superare un determinato chilometraggio e altri requisiti previsti sul contratto. Il rischio, se non li si rispetta, è di dover pagare una somma extra.

Quando si va a scegliere un’Auto nuova è sempre bene selezionare con molta cura gli optional che vogliamo. Alcuni di essi possono fare gola agli automobilisti, anche se, in fondo, la loro utilità effettiva è limitata.

Auto
(Ansa Foto)

Attenzione poi al colore, solitamente una vernice metallizzata o comunque particolare ha un costo che può far lievitare il prezzo di qualche centinaia di euro che, sommandole magari ad una serie di altre opzioni selezionate, ci fanno pagare dai 5 ai 6.000 euro in più rispetto al normale prezzo di listino. Le opzioni più convenienti sono solitamente il bianco e il colore di lancio.

Anche la scelta del tipo di cambio può influire non poco sul prezzo dell’Auto. Il manuale è senza dubbio più economico dell’automatico e, in questo caso, è bene riflettere sull’uso che faremo della nuova vettura. In città quest’ultimo tipo di trasmissione può essere la soluzione più giusta per diversi motivi, ma occhio sempre a consumi e costi di manutenzione.

Una valida alternativa al nuovo è quella di valutare l’acquisto di un’Auto a km 0. Una vettura è tale se non ha superato i 100 km di percorrenza e se è utilizzata dal concessionario soltanto per esposizione. Generalmente, questo tipo di veicoli ha una valutazione di 1.000-1.500 euro in meno rispetto ad uno nuovo.

Discorso analogo per un veicolo in pronta consegna che, oltre a permetterci di risparmiare, ci consentirebbe di averlo subito a disposizione.

Inoltre, negli ultimi anni, sono sempre di più le Case automobilistiche che propongono una prima edizione molto allettante sul piano degli optional e, in rapporto, meno costosa rispetto alle edizioni successive. Da valutare poi l’acquisto online, per cui il marchio rende spesso disponibili sconti che potrebbero fare al caso vostro.

È meglio nuova o usata?

Un altro consiglio quando ci si ritrova a dover acquistare un’Auto è senz’altro quello di valutare un usato. Esso, infatti, ci potrebbe consentire di risparmiare ricevendo comunque un veicolo valido e con ancora tanti anni di fronte a sé.

Di fatto, non c’è una risposta certa al 100% alla domanda se è meglio il nuovo o l’usato. Questo dipende dalle diverse esigenze che tutti noi abbiamo quotidianamente, che sia per questioni familiari o per lavoro ad esempio.

Tuttavia, anche per l’usato, bisogna sempre fare attenzione in fase di trattativa. Basti sapere che, in determinati casi, una macchina usata è meno conveniente rispetto ad una nuova.

Auto
(Ansa Foto)

Nella fattispecie, se non conosciamo lo storico della vettura usata che stiamo per comprare e non si hanno gli strumenti per conoscerlo, essa potrebbe rivelarsi una brutta sorpresa, poiché potrebbe trattarsi di un veicolo che in passato ha subito incidenti e che, magari, è stato riparato con componenti non originali, le quali potrebbero richiedere numerosi interventi dal meccanico in futuro.

Ciò comporterebbe quindi una bella spesa per la manutenzione che sul lungo periodo potrebbe farvi rimpiangere il fatto di non aver acquistato un’Auto nuova. Ed ecco, dunque, spiegato il perché il nuovo può essere più conveniente dell’usato.

Impostazioni privacy