Moto GP

MotoGP, Dall’Igna non ci sta: “Amareggiato e insoddisfatto”

Grande amarezza per Dall’Igna, nonostante i successi del team. C’è qualcosa che non convince l’ingegnere. 

La sfida sul tracciato di MotoGP quest’anno si preannuncia emozionante ed imprevedibile come al solito. Ad inizio anno, qualcuno aveva previsto che Marco Marquez, fornito della migliore moto della griglia che è chiaramente la Ducati in sella a cui sta correndo, avrebbe potuto lottare per il titolo. In pochi invece si sarebbero aspettati di vederlo inanellare subito due vittorie eccellenti, una dopo l’altra.

Le parole amareggiate dell’ingegner Dall’Igna (Ducati Racing Instagram) – www.AutoMotoriNews.it

Ancora più inaspettato il risultato di Francesco Bagnaia, due volte campione di Motomondiale ma che in queste settimane, non è apparso in grande spolvero, lasciando che la sfida al primo posto fosse si una faccenda tra sole Ducati come lo scorso anno, ma con la sua ben fuori dai giochi. Al momento, il campionissimo è terzo, risultato che farebbe felice un altro pilota. Non uno che punta al titolo, però.

Bagnaia stesso ha reagito a queste prestazioni dicendo di non sentirsi al massimo della forma e di non aver ancora trovato il giusto feeling con la moto. Questa è la sua visione, ma quali sono le sensazioni dei membri della sua squadra invece? Intanto, sentiamo un parere molto importante.

Vittoria dolce amara

I gran premio non si vincono da solo, tanto meno i mondiali. Ecco perché tra i principali fautori dei trionfi di Ducati negli ultimi anni, senza nulla togliere agli eccellenti exploit dei piloti rossi, si può considerare Luigi dall’igna, ingegnere di straordinario talento. Dall’Igna può da un lato festeggiare – Marquez è un pilota ducati – ma dall’altro, non può ignorare che un pluricampione del mondo stia performando ben sotto le sue possibilità, ora come ora.

Pecco Bagnaia: perché sta rendendo così poco? (Francesco Bagnaia Instagram) – www.AutoMotoriNews.it

“Credo che Pecco debba trovare il giusto feeling con la moto, cosa che Marquez è già riuscito a fare”, il suo commento sulle prestazioni dell’italiano. A cui però Dall’Igna ha aggiunto un vero “carico”: “Pecco non puo e non deve faticare così tanto per un terzo posto senza poi nemmeno raggiungerlo, neppure su una pista a lui meno congeniale come è successo”, la protesta dell’ingegnere.

Allora, forse qualcosa non funziona nel team? “Il risultato di Marquez mi entusiasma, quello di Pecco mi amareggia. Penso che non sarò soddisfatto del lavoro svolto finché non gli daremo la possibilità di esprimere tutto il suo valore in pista ad armi pari e combattere per il primo posto”, le parole che l’ingegnere ha lanciato. Suonano come un monito per Ducati, avere un pilota in testa alla classifica non basta. Bisogna lottare fino alla fine per il predominio assoluto

Manfredi Falcetta

Recent Posts

“Solo davanti all’avvocato”: la Polizia Stradale non può farti più nulla se ti becca così

In un caso soprattutto, devono informarti della possibilità di chiamare l'avvocato. Altrimenti non possono farti…

2 ore ago

Sequestri a tappeto dei monopattini elettrici: il motivo

Monopattini elettrici sequestrati in tutto il paese. Erano stati trasformati in pericolosissimi mezzi.  I controlli…

12 ore ago

Dacia, allerta massima per i possessori: devono correre nei centri specializzati

Renault e Dacia fanno i conti con un problema. Dai retta al richiamo, prima che…

18 ore ago

Alfa Romeo, Descat annuncia: “Dobbiamo far rivivere questo modello”

L'annuncio di Alfa Romeo fa drizzare le antenne ai clienti. Non vedono l'ora...  Il marchio…

20 ore ago

Citroen lancia l’elettrica ricca di potenzialità: il prezzo competitivo mette in crisi la concorrenza

Il modello francese manda in crisi il mercato. Il suo prezzo competitivo e la ricca…

23 ore ago

Addio volume troppo alto dei cellulari: nella nazione ora si multano gli utenti dei mezzi pubblici

Ti danno fastidio i rumori forti sui mezzi pubblici? Queste persone sono a rischio, gli…

24 ore ago