Ricordi questo storico modello italiano? Potrebbe tornare in queste vesti!
Ci sono automobili che lasciano un segno indelebile nei clienti che le comprano appena uscite e che, quando queste escono di produzione, vivono una vera crisi, non riuscendo più a trovare veicoli che possano pareggiare le qualità che vi hanno trovato o le emozioni che queste macchine gli hanno fatto provare. Una di queste è la famosa berlina italiana di cui parleremo oggi.

La FIAT 1500, prodotta tra il 1961 ed il 1967, è stata una di quelle auto, soprattutto per i sud americani che hanno avuto modo di ricevere molte delle circa 2 milioni di unità di questa berlina prodotte nel corso degli anni in Italia e Jugoslavia, sorprendendosi per le sue buone qualità. La berlina a cinque porte evolveva direttamente dalle ottime 1300 e 1400 che a loro volta, gettavano le loro radici nel periodo antecedente alla Seconda Guerra Mondiale.
L’auto si presentava al pubblico con un affidabile motore da 4 cilindri, una meccanica piuttosto semplice ed una linea piuttosto interessante per l’epoca che poteva far pensare ad un’auto di fascia più alta, specie su mercati emergenti. Tenete a mente questa cosa perché stiamo per mostrarvi un modello davvero irriconoscibile. Ma ci arriveremo…
Ritorna la storica berlina
L’auto è andata in pensione tanti anni fa, questo purtroppo è il mercato e il modo in cui funziona. Ma tanti argentini, poiché proprio in Argentina la vettura è stata molto commercializzata ed apprezzata al punto che è ancora popolare tra tanti clienti di FIAT più attempati, qualcuno ha pensato di compiere un singolare esperimento davvero interessante.

Gli esperti di ElDestapeWeb hanno chiesto all’intelligenza artificiale di immaginare una FIAT 1500 al giorno d’oggi. Come potete vedere, l’AI ha avuto una bella fantasia, nel pensare a come la vettura potrebbe presentarsi agli occhi di un cliente al giorno d’oggi. L’unico dettaglio riconoscibile dal vecchio modello? I fanali circolari. Per il resto, l’auto è tutta diversa.
Per chi stava aspettando novità su questo esperimento, no, purtroppo la vettura non è disponibile sul mercato e, da quello che sappiamo, FIAT non ha intenzione di produrla ancora. Sul mercato sudamericano si trovano però tanti prodotti interessanti come Fastback e Pulse, solo due delle auto torinesi che in Italia non sono mai arrivate, invece.