“Le auto sono sempre più…”: i nuovi dati sono molto preoccupanti, il prezzo non c’entra nulla

L’analisi sul mercato delle auto degli ultimi anni ha mostrato dati davvero preoccupanti sotto un aspetto in particolare. In questo caso, però, il costo delle auto non sarà l’oggetto della discussione. Ecco tutti i dettagli in merito.

La struttura e la tipologia delle auto hanno subito grossi cambiamenti nel corso del tempo. Le vetture di oggi, infatti, sono profondamente diverse rispetto a quelle di un tempo. E ciò, sia sotto l’aspetto motoristico e tecnico sia per quanto concerne lo stile e il design.

Dati auto
Nuovi preoccupanti dati sulle auto – www.automotorinews.it

A tutto ciò, poi, si aggiunge il progresso della tecnologia e tutta una serie di funzionalità che oggi appaiono essere scontate, ma che un tempo non lo erano affatto. Il progresso ha fatti passi da gigante, quindi, anche nel settore automobilistico.

Le vetture dei decenni scorsi, per esempio, inquinavano sicuramente di più rispetto a quelle di oggi e, inoltre, erano molto meno sicure e performanti. Viaggiare in auto oggi è molto più comodo, veloce e sicuro. Le macchine attuali, però, hanno costi decisamente maggiori rispetto a prima e, non solo per quanto riguarda le auto di lusso e quelle sportive, ma anche per quelle appartenenti ai segmenti di mercato maggiormente “popolari”.

Ci sono, poi, altri dati che preoccupano in riferimento alle auto di oggi. Che cosa è stato riscontrato in merito? Ecco l’analisi effettuata da un’azienda olandese sulle vetture di ultima generazione.

I nuovi dati emersi sulle auto preoccupano: che cosa sta accadendo?

Le macchine prodotte negli ultimi anni sono molto più grandi rispetto a quelle di un tempo. L’analisi effettuata nei Paesi Bassi dal Centraal Bureau voor de Statistiek (CBS) hanno mostrato dati davvero impressionanti sotto questo punto di vista. Le dimensione delle macchine di oggi sono decisamente superiori, sia in riferimento alla larghezza e alla lunghezza sia per quanto concerne il peso.

Analisi sulle auto
Le auto sono più pesanti e grandi rispetto al passato: gli ultimi dati in tal senso – www.automotorinews.it

Soffermandoci sul peso, è emerso che il peso medio di una vettura immatricolata nei Paesi Bassi nel 2024 è stato di 1.554 kg. Si tratta di un dato superiore di ben 330 kg rispetto ai 1.224 kg delle auto immatricolate appena 8 anni prima.

Anche la lunghezza media delle auto è aumentata, passando dai 4,2 metri dell’ultima rilevazione agli attuali 4,41 metri. La larghezza media, infine, è passata da 1,76 metri agli attuali 1,82 metri.

Sono dati che preoccupano per alcuni aspetti specifici. Oltre a una minore praticità nell’effettuare i parcheggi, infatti, potrebbero esserci problemi anche nel mantenimento – sul lungo periodo – di un’ottima qualità del manto stradale.

Change privacy settings
×