Pesante tonfo di Volkswagen, il marchio tedesco è in forte difficoltà: il motivo

La famosa casa automobilistica tedesca è in grande difficoltà nel corso degli ultimi mesi. Quali sono le cause di questa crisi? Analizziamo che cosa sta succedendo a Volkswagen e quali sono i motivi di un vero e proprio tonfo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Il settore dell’automotive è in grande crisi nel corso dell’ultimo periodo. I motivi sono diversi, ma i principali fanno riferimento alle tensioni geopolitiche, ai dazi di Donald Trump, al processo di transizione ecologica in atto e, in generale, all’aumento del costo delle materie prime e, di conseguenze, di quello delle auto. Anche i principali brand automobilistici stanno risentendo profondamente di questa crisi.

Marchio Volkswagen
Difficoltà per il marchio Volkswagen – www.automotorinews.it

Uno di questi è il marchio Volkswagen. Nonostante i dati sulle vendite siano incoraggianti in Germania – i modelli Volkswagen si piazzano ai primi tre posti nella classifica sulle auto più vendute nel 2024 sul territorio tedesco – la crisi sta colpendo anche il gruppo con sede a Wolfsburg.

Volkswagen è una delle case automobilistiche maggiormente famose e importanti presenti al mondo. La sua storia ebbe inizio nel lontano 1937. Lo scopo iniziale del brand era quello di produrre le cosiddette “auto del popolo”, modelli alla portata di tutti sotto il profilo dei costi e della praticità d’uso. Una delle auto prodotte dal marchio, nel corso dei suoi primi anni, ha fatto letteralmente la storia. Ci riferiamo al mitico Maggiolino, il quale ha raggiunto numeri pazzeschi in riferimento alle vendite in ogni angolo del pianeta nel corso della propria storia.

Ma per quale motivo specifico il marchio attualmente è in grande difficoltà? Che cosa sta succedendo? Nelle prossime righe ti daremo tutte le informazioni in tal senso.

Volkswagen in difficoltà: le cause del pesante tonfo

Molte aziende automobilistiche nei giorni scorsi hanno pubblicato i dati sulle vendite delle auto in riferimento al primo trimestre dell’anno. Lo ha fatto anche Volkswagen e i numeri sono risultati, in un certo senso, abbastanza impietosi.

Volkswagen calo
Calo di utili per il marchio Volkswagen: cosa sta succedendo al brand tedesco? – www.automotorinews.it

Nonostante le vendite siano aumentate, il marchio tedesco ha registrato un fortissimo calo degli utili nei primi tre mesi dell’anno. Tutto ciò per il fatto che le consegne dei modelli maggiormente costosi sono drasticamente calate e anche per il vertiginoso aumento dei costi fissi e di quelli delle materie prime.

Come comunicato dall’agenzia di stampa AFP, infatti, il gruppo tedesco Volkswagen ha avuto un utile netto di 2,19 miliardi di euro circa. Questo dato è in calo del 40,6% rispetto allo stesso periodo del 2024.

Change privacy settings
×