Stellantis ha quasi deciso, il nuovo Ad sarà napoletano: di chi si tratta

Stellantis sta per scegliere il nuovo amministratore delegato. Il nome non è ancora ufficiale, ma tutti gli indizi portano a quello di un responsabile italiano. Di chi si tratta? Quando verrà ufficializzato? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Manca davvero poco a Stellantis per tornare ad avere un nuovo amministratore delegato. Il gruppo automobilistico ne è privo dallo scorso mese di dicembre, vale a dire da quando l’ex Ad Carlos Tavares ha rassegnato le sue dimissioni.

Stellantis decisione
La decisione presa da Stellantis – www.automotorinews.it

Nel corso degli ultimi mesi le decisioni in merito alle strategie di Stellantis vengono prese da un Comitato esecutivo nominato ad interim e presieduto da John Elkann. Nel nostro Paese, inoltre, Jean-Philippe Imparato ha assunto un ruolo importante, essendo capo europeo del gruppo. Presto, però, come detto, le cose cambieranno nuovamente con un nuovo amministratore delegato che prenderà le redini del gruppo automobilistico.

Stellantis – ricordiamo – è sorto di recente, vale a dire nel 2021, dopo la fusione di PSA Peugeot-Citroen e di Fiat Chrysler Automobiles. Del gruppo fanno parte ben 14 storici marchi automobilistici, fra i quali, Citroen, Fiat, Opel, Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Peugeot, Jeep e tanti altri ancora.

Ognuno di questi storici brand ha mantenuto la propria indipendenza, ma la presenza di Stellantis garantisce a tutti una sorta di “salvagente” per non perdere fette di mercato e per rimanere competitivi in un momento storico non particolarmente semplice, a causa delle tensioni geopolitiche e del processo di transizione elettrica in corso.

Ma chi è il dirigente in pole position per assumere il ruolo di amministratore delegato di Stellantis a partire dalle prossime settimane? Quando verrà ufficializzata la scelta? Tutti i dettagli nelle prossime righe.

Stellantis avrà presto un nuovo amministratore delegato (e potrebbe essere italiano): le ultime

Non ancora è stato deciso nulla in via ufficiale, ma il primo nella lista alla corsa per il ruolo da amministratore delegato di Stellantis è Antonio Filosa. Si tratta di un importante manager, nato a Napoli 50 anni fa, e attualmente responsabile delle Americhe e della qualità a livello complessivo.

Antonio Filosa Stellantis
Antonio Filosa, potrebbe essere lui il nuovo CEO di Stellantis: ecco quando verrà ufficializzato il tutto – www.automotorinews.it

La corsa per il ruolo di Ad di Stellantis sembrerebbe essere a due. Oltre a Filosa, infatti, un altro nome molto forte è quello del francese Maxime Picat, il quale oggi è direttore degli acquisti per tutto il gruppo Stellantis.

John Elkann ha già reso noto che la decisione definitiva verrà presa entro la fine del mese di giugno. Filosa nel corso degli ultimi anni ha operato in modo intelligente in riferimento alla gestione delle scorte. Inoltre, si è reso protagonista di risultati molto importanti in riferimento alle vendite di alcuni modelli di auto, come la Jeep Compass e la Grand Cherokee. Entro qualche settimana scopriremo se il manager napoletano diventerà il nuovo Ad del gruppo Stellantis.

Change privacy settings
×